Archivio

“Le Ministère est au parfum”, un omaggio alla profumeria

Una mostra a Parigi al Ministero della Cultura

È stato scelto l’ultimo giorno dell’alta moda, il 26 gennaio, per inaugurare la mostra “Le Ministère est au parfum”, allestita presso la sede del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, che rimarrà aperta fino al 18 marzo.

Un omaggio alla profumeria e alla sua storia, con l’assegnazione di ambiti riconoscimenti e l’esposizione di quattro grandi fragranze del passato.
Daniela Andrier, François Caron, Olivier Cresp, Dominique Ropion e Maurice Roucel sono stati infatti nominati Cavalieri dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal ministro francese Frédéric Mitterrand, rappresentando i cinque nasi più autorevoli del settore con fragranze rimaste nella storia della profumeria, come Acqua di Parma, GIO di Giorgio Armani, Angel di Thierry Mugler o L’Instant di Guerlain.

L’esposizione ospita inoltre quattro storici profumi, ricreati per l’occasione, che i visitatori possono odorare: si tratta dell’Eau de Cologne Napoléon del 1820; di Moment suprême realizzato dal celebre couturier Patou nel 1931; La Rose Jacqueminot creato da Coty nel 1904 e infine Un Air Embaumé di Rigaud del 1912.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!