Lifestyle

100 anni di innovazione con Tag Heuer Carrera Mikrograph

Per festeggiare il centenario del primo cronometro meccanico preciso al 1/100 di secondo prodotto, la maison di orologi del gruppo Lvmh ha realizzato un segnatempo in edizione limitata, dallo stile classico.

Era il 1914. Un imprenditore visionario, Charles-Auguste Heuer, figlio del fondatore della maison Edouard, lancia una sfida al suo team tecnico: realizzare «un cronometro con una precisione da 5 a 10 volte maggiore rispetto a ciò che già esiste». Un anno dopo, il primo prototipo: un sistema di oscillazioni e di scappamento che batte a 360.000 alternanze/ora. In sintesi: la conquista di una precisione al 1/100 di secondo.

Nel frattempo, Charles-Auguste Heuer chiede lo sviluppo del 1/50 di secondo – una precisione già da 5 a 10 volte più elevata rispetto allo standard dell’epoca. Nascono così nel 1916 il Mikrograph, il Microsplit, il Semikrograph e il Semicrosplit, i primi cronometri meccanici al mondo con precisione di lettura a 1/100 di secondo e a 1/50 di secondo.

Per celebrare l’anniversario di questa conquista storica nel campo dell’orologeria, della scienza e dell’industria, Tag Heur ha realizzato Carrera Mikrograph, segnatempo in soli 100 pezzi, in vendita a 19.100 euro, che batte al ritmo del Calibro TAG Heuer Mikrograph 1/100 di secondo: si tratta del primo cronografo meccanico con ruota a colonne integrata che indica il 1/100 di secondo mediante una lancetta centrale.

Questo calibro di 480 componenti integra due meccanismi: uno per l’ora e l’altro per il cronografo, ciascuno con il suo bariletto e il suo sistema di trasmissione e scappamento. Il primo, dedicato all’orologio (ore, minuti, piccoli secondi e data), oscilla a una frequenza di 28.800 alternanze all’ora (4Hz), con una riserva di carica di 42 ore. Il secondo, dotato di un’autonomia di 90 minuti, controlla il cronografo al 1/100 di secondo.

Oltre una meccanica unica, l’orologio è stato pensato per essere intercambiabile. Ha, infatti, tre supporti rimovibili: una cassa TAG Heuer Carrera, un supporto da tavolo e uno per montaggio sul cruscotto di una vettura d’epoca. Il nuovo Tag Heuer Carrera Mikrograph rappresenta così il connubio tra una tecnologia rivoluzionaria e il design funzionale degli strumenti di cronometraggio sportivi degli anni Venti.

Se desiderate ricevere i nostri aggiornamenti iscrivetevi alla NEWSLETTER!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!