41TFF: Torino Film Festival
Cinema,  Eventi,  Spettacolo

41TFF: Torino Film Festival

41TFF: Torino Film Festival torna dal 24 novembre al 2 dicembre

Come posso io odiare John Wayne e poi amarlo teneramente quando prende improvvisamente in braccio Natalie Wood negli ultimi minuti di Sentieri Selvaggi?” (Jean-Luc Godard)

Questa la frase di presentazione della nuova edizione del Torino Film Festival, realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e che si terrà nel capoluogo piemontese dal 24 novembre al 2 dicembre. La citazione è anche il modo per indicare l’omaggio che verrà dato durante il festival alla figura di John Wayne.

Torino Film Festival: la cerimonia d’apertura

41TFF: Torino Film Festival
Pupi Avati

La serata d’apertura del festival si terrà il 24 novembre presso la Reggia di Venaria e verrà trasmessa in diretta su Rai Radio Tre – Hollywood Party. Protagonista della cerimonia sarà il regista Pupi Avati.

Nel corso della serata, diverse personalità del cinema e dello spettacolo renderanno omaggio al regista, tra queste ci saranno Micaela Ramazzotti, Neri Marcorè e Lodo Guenzi.

Madrina della cerimonia d’apertura sarà l’attrice Catrinel Marlon.

Torino Film Festival: Fuori Concorso

41TFF: Torino Film Festival
Il cielo brucia

Il 25 novembre verrà presentato il primo film Fuori Concorso del Festival, Un  anno difficile di Olivier Nakache ed Éric Toledano, registi di Quasi amici, con Pio Marmaï, Jonathan Cohen e Noémie Merlant.

Sempre in questa categorie, verrà proiettato in anteprima italiana Il cielo brucia di Christian Petzold, con la presenza del regista in sala.

Ultima anticipazione è A guardia di una fede di Andrea Zambelli, il documentario che racconta la storia della Curva Nord dell’Atalanta.

Torino Film Festival: rassegna “Mezzogiorno di fuoco”

41TFF: Torino Film Festival
John Wayne

Ci sarà la rassegna “Mezzogiorno di fuoco“, dedicata al western americano e con un omaggio a John Wayne nell’anno del 60esimo anniversario dall’uscita del suo film Donovan’s Reef, che riassume il sodalizio tra l’attore e John Ford.

La carriera dell’attore americano verrà ripercorsa attraverso 7 film: Il grande sentiero (1930), Il fiume rosso (1948), I cavalieri del nord-ovest (1949), Hondo (1950), Pugni pupe e pepite (1960), I tre della croce del Sud (1963) e Il pistolero (1976).

Torino Film Festival: retrospettiva dedicata a Sergio Citti

41TFF: Torino Film Festival
Sergio Citti

In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, verrà, inoltre, realizzata una retrospettiva dedicata a Sergio Citti, nel novantesimo anniversario dalla sua nascita.

Curata da Stefano Boni, Grazia Paganelli, Matteo Pollone e Caterina Taricano, la rassegna ripercorrerà la figura del collaboratore e amico di Pier Paolo Pasolini, insieme a un convegno e a un volume inedito, che raccoglie i contributi di autori e attori che hanno lavorato con lui.

Conclusioni, Torino Film Festival torna dal 24 novembre

Leggi anche:

Damien Chazelle: la Masterclass al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!