Dieta equilibrata per l'estate
Food,  Lifestyle

5 ingredienti indispensabili per la dieta dell’estate 2022

Qual è la dieta estiva perfetta? Tutti la cercano e nessuno la trova ma è molto più semplice di quello che si creda

Ormai è luglio, le giornate si sono allungate e la voglia di vacanze è tanta. Tutto l’anno aspettiamo questo momento: il lavoro si ferma e si scappa in qualche isoletta al mare, in montagna o al lago. Non importa dove, ciò che conta è staccare, rilassarsi e avere la testa leggera. Tutto bellissimo fino a quando non si pensa ai chili di troppo accumulati durante l’inverno. Ecco che comincia la famigerata ricerca della dieta perfetta. Si trovano tantissimi consigli sul web: dieta settimanale, menu della dieta per l’estate, dieta di fine estate e chi più ne ha più ne metta…regole descritte come miracolose ma che raramente funzionano. Anche quest’anno, come ogni anno, la dieta estate 2022 sembra un miraggio.

Ecco svelata la verità: la dieta perfetta non esiste. Uno stile di vita sano è la soluzione. Infatti, è possibile avere un fisico tonico senza fare grandi rinunce. Di seguito, 5 semplici suggerimenti che vi aiuteranno a rendere la vostra dieta settimanale equilibrata.

Cinque ingredienti con cui condire la vostra dieta equilibrata per l’estate.

1) Il menu della dieta per l’estate

Alleggerire il menù settimanale non significa necessariamente seguire una dieta dimagrante per l’estate 2022. Per sentirsi più leggeri basta scegliere alimenti facilmente digeribili associati ad altri utili a contrastare gonfiori e liquidi in eccesso. Le pietanze condite in eccesso e il fritto vanno tolte. Dopo questi due accorgimenti si può mangiare di tutto: frutta e verdura di stagione, spezie, olio a crudo, aceto e limone.

Dieta per l'estate menu

2) Mantenersi idratati

Soprattutto con l’arrivo del caldo bere una quantità ottimale d’acqua è fondamentale. Per una corretta idratazione occorre bere 1,5 2 litri di acqua al giorno. L’acqua aiuta anche a perdere peso.  Oltre ad aumentare il consumo quotidiano di acqua bisogna limitare gli alcolici in al massimo un bicchiere di vino al giorno e le bevande troppo zuccherate. Spremute, succhi e frullati di frutta e verdura, selezionando ingredienti particolarmente ricchi di acqua e potassio, aiutano dalla prima colazione all’aperitivo a mantenere un buon equilibrio idrosalino e a sentire meno l’afa.

3) Serve energia per affrontare il caldo, serve una dieta equilibrata per l’estate

Una dieta leggermente ipocalorica in estate serve per mantenersi in forma, ciononostante l’organismo richiede una certa dose di energia per affrontare le alte temperature e praticare le diverse attività possibili all’aria aperta. Il giusto equilibrio è puntare su un’alimentazione il più possibile completa e varia, dove ci siano minerali importanti per il tono muscolare e grassi vegetali di prima qualità. Serve, dunque, ricordare di reintegrare, nel menu della dieta per l’estate, magnesio e potassio, utilizzare olio extra vergine di oliva e portare a tavola pesce ricco di Omega 3 e Omega 6, carni bianche, uova e legumi.

4) Non saltare mai i pasti, soprattutto la colazione

Saltare un pasto vuol dire arrivare più affamati a quello successivo. La colazione è importantissima poichè fornisce l’energia per affrontare al meglio la giornata. Lo spuntino che spezza la mattinata o il pomeriggio serve per mantenere attivo il metabolismo. Le merende ideali sono quelle a base di frutta fresca o di poca frutta secca in quanto quest’ultima è piuttosto calorica. Questi assaggi apportano vitamine, sali minerali e fibre all’organismo e rendono la vostra dieta equilibrata per l’estate 2022.

5) Fare attività fisica

Per ottenere risultati buoni, accanto ai suggerimenti riguardanti la dieta per l’estate 2022, non si deve trascurare l’attività fisica. Con l’estate arriva anche la voglia di fare sport all’aperto. Gli sport all’esterno fanno bene alla salute e sono un’occasione per allenarsi in compagnia.

Dunque, per essere in forma è fondamentale condurre uno stile di vita sano tutto l’anno sia attraverso un’alimentazione equilibrata, che con una regolare attività fisica. Gli allenamenti compulsivi, così come le diete eccessivamente restrittive e last minute non sono mai una buona idea.

 

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ALIMENTI DA INCREMENTARE:

  • Frutta di stagione, frutta secca e cruditè
  • Verdura di stagione, verdura cruda e cereali
  • Carne magra (pesce, carne bianca, uova, formaggi light)
  • Condimenti (Olio extravergine di oliva, aceto di mele, aceto balsamico, limone)
  • Yogurt (uno al giorno fa bene alla nostra flora batterica intestinale)
  • Cioccolato fondente (due cubetti al giorno sono sufficienti e rallegra il nostro umore)

ALIMENTI DA RIDURRE:

  • Zuccheri (sostituirli con zucchero di cocco oppure piccole quantità di miele)
  • Soffritti (va bene scaldare l’olio ma evitare di portarlo ad alte temperature)
  • Dolci (cerchiamo di mangiare la frutta come dessert serale, anche cotta con cannella e vino e spolverata con cioccolato amaro. Per i dolci è comunque preferibile usare farine di alta qualità di tipo integrale o semintegrale o di avena o di altro cereale, con poco zucchero e olio al posto del burro)

Per maggiori informazioni, ecco la dieta settimanale completa proposta da MAM-e.it giorno per giorno:

2. Diario di un’alimentazione sana giorno 2

3. Diario di un’alimentazione sana giorno 3

4. Diario alimentazione sana giorno 4

5. Diario di un’alimentazione sana giorno 5

6. Diario alimentazione sana giorno 6

7. Diario di un’alimentazione sana giorno 7

8. Diario di un’alimentazione sana giorno 8

9. Diario di un’alimentazione sana giorno 9

10. Diario di un’alimentazione sana giorno 10

11. Diario alimentazione sana giorno 11

12. Diario di un’alimentazione sana giorno 12

Leggi anche:

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