profumerie di nicchia a milano
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5 profumerie a Milano tutte da scoprire!

Vorreste profumare in modo originale senza mai rischiare di avere lo stesso profumo di qualcun altro, ma non sapete dove acquistare profumi che non siano commerciali? Siete di gusti difficili e vorreste qualcosa di davvero particolare sulla vostra pelle? Volete essere unici? Quello che fa al caso vostro è un profumo di nicchia!

5 profumerie a Milano che vendono profumi di nicchia.

profumerie a milano

Cosa sono i profumi di nicchia?

L’attributo “di nicchia” ha origine dal fatto che questi profumi vengono concepiti per una sezione in particolare della profumeria, ovvero per una nicchia di mercato.

Inoltre, se vi interessano le curiosità, potete notare che le antiche “nicchie” erano degli incavi nascosti nei quali i Mastri Profumieri usavano riporre piante, spezie e altre materie prime preziose, necessarie alla composizione delle fragranze. Il fine era sostanzialmente quello di tenerle al fresco, ma anche al riparo da occhi troppo curiosi, in quanto prodotti ricercati e fuori dall’ordinario.

Nonostante l’origine dell’espressione “profumi di nicchia” abbia, quindi, un’antica origine, è utilizzata ancora ai giorni e fa riferimento a fragranze realizzate con materiali originali, esclusivi e rari, e con metodi artigianali.

Essendo prodotti in questo modo e con l’utilizzo di determinati materiali, i profumi di nicchia non sono facili da reperire: non possono essere trovati nelle catene di profumeria più commerciali, ma solo in boutique selezionate.

Fortunatamente per i milanesi e per chi si trova di passaggio nel capoluogo lombardo, Milano brulica di boutiques che trattano questo tipo di prodotti.

In questa guida noi di Mam-e vogliamo proporre una classifica delle migliori 5 che dovete assolutamente visitare, anche solo per vivere un’esperienza diversa dal solito, ma vedrete che, poi, non riuscirete a resistere alla tentazione di avere una di quelle meravigliose fragranze tutta per voi!

1) 50 ml

50ml è una profumeria che tratta profumi di nicchia inizialmente come e-commerce. È nata dalla collaborazione di due fratelli milanesi: Fabio e Matteo Nel 2013 viene lanciata la prima piattaforma online.

“Il nostro e-commerce è nato sin da subito con l’intenzione di essere uno spazio sicuro, umano, affidabile. L’idea alla base di 50ml, infatti, è che non c’è motivo di pensare che il cliente che acquista online debba avere domande e bisogni diversi da quello che arriva in negozio”.

Perciò, il maggiore scopo dell’e-commerce era quello di far diventare anche il mondo online “uno spazio sicuro, umano, affidabile”, dove il cliente possa trovare il supporto di cui ha bisogno anche virtualmente.

Successivamente arriva la boutique “fisica” a Milano. Il negozio apre in Viale Monte Nero 16. L’intento è scoprire ancora più da vicino i prodotti e i gusti dei propri clienti. La boutique diviene una palestra per comprendere come portare alcuni elementi dell’esperienza di acquisto in negozio anche sulla piattaforma di e-commerce: l’idea alla base di 50ml, infatti, è che “non c’è motivo di pensare che il cliente che acquista online debba avere domande e bisogni diversi da quello che arriva in negozio”.

profumerie a Milano

È proprio quello che fanno, ed è ciò che li rende così speciali. Seguendo i canali social di 50ml è possibile, infatti, scoprire il mondo dei profumi in modo semplice e veloce. I loro video e post, le loro stories, i loro suggerimenti sono indispensabili soprattutto per chi è un neofito del mondo della profumeria di nicchia. Grazie a loro è possibile scoprire le rare note di alcuni prestigiosi profumi, le fragranze più adatte per ogni stagione e anche per ogni momento della giornata, nonché per ogni occasione.

Trattano alcuni tra i più amati brand di nicchia, sia italiani che internazionali: Orto Parisi, Simone Andreoli, Laboratorio Olfattivo, Byredo, Dyptique, BDK e molti altri. Offrono la possibilità di acquistare i campioncini, in modo da provarli comodamente a casa, viverli e solo dopo, una volta che si è sicuri, acquistare il proprio preferito.

Ma non si occupano solo di fragranze. Hanno anche candele, profumi per ambiente, prodotti per la skincare, la cura del corpo e dei capelli. Inoltre, nella loro boutique, vengono organizzati anche degli imperdibili eventi. Agli inizi di ottobre, ad esempio, hanno proposto l’iniziativa skin scanner: un modo innovativo di scoprire le componenti della propria pelle e ricevere, così, una consulenza personalizzata.

50 ML Viale Monte Nero 16, Milano. 02 36532421. Aperto tutti i giorni (15-19, sabato anche al mattino) tranne domenica e lunedì.

2) Montale Boutique

Pierre Montale è il naso dietro le magnifiche fragranze del brand, il quale prende il nome dal suo fondatore.

L’incontro con la propria passione e il proprio enorme talente avviene 20 anni or sono, nelle esotiche terre del Regno d’Arabia.

Ispirato dalla bellezza e dai segreti nascosti del mondo orientale, compone le sue prime creazioni con materiali olfattivi confidenziali e millenari, che riportano a quel viaggio che gli ha cambiato la vita.

Marcel Proust, poeticamente, ci diceva quanto la memoria olfattiva fosse potente: “io trasalii, attratto da qualcosa di straordinario che accadeva dentro di me. Una deliziosa voluttà mi aveva invaso…”.

Pierre Montale è riuscito ad incarnare questa sensazione in meravigliose bottiglie colorate.

Proprio per questo, nelle sue creazioni olfattive più famose emerge l’Oud, protagonista dell’Oriente.

Pierre Montale ne diventerà il primo ambasciatore per l’Occidente, letteralmente soggiogato dalle sue infinite proprietà di combinazione.

“L’Oud è una materia prima che si propone, quindi si impone, delicatamente e con insistenza. La sua forza deriva dall’impronta secolare del tempo e delle terre che l’hanno generato, e il suo splendore, immediatamente percepibile, può essere apprezzato e conosciuto solo attraverso il tempo”.

L’Oud, infatti, è una di quelle note che può essere posta in infinite combinazioni, sempre che dietro ci sia il lavoro del giusto naso, che ci sia dietro quel talento e quel genio che rendono tutto speciale.

Il brand è stato fondato nel 2003, e da allora permette ai propri seguaci di vivere eccezionali esperienze sensoriali, grazie all’utilizzo dei migliori ingredienti nei propri profumi, alla loro elevata intensità e alla grande persistenza.

Sillage e longevità sulla pelle: questi sono il segno caratteristico del marchio Montale. Le note maggiormente utilizzate sono ovviamente l’oud nelle varie combinazioni, rose, vaniglia, patchouli, note fiorite e agrumate.

La boutique si trova in via Brera 6. L’ambiente è raffinato ed elegante. Tutte le fragranze esistenti dell’universo Montale sono poste alla sinistra dell’entrata e in un magnifico tavolo davanti.

Boutique Montale Milano

Alla destra, invece, troviamo la collezione dei profumi Mancera. Ovviamente, anche questi sono opera del genio di Montale, e le assonanze tra le due collezioni sono evidenti. Mancera è stata realizzata in collaborazione con la figlia Amélie.

3) Campomarzio70

Sempre in via Brera, ormai rinominata “Via dei Profumi”, Campomarzio70 apre il proprio flagship store e showroom meneghino. Ma cosa è Campomarzio 70? Qual è la sua storia?

È una storia fatta di passione, che è stata tramandata di padre in figlio per quattro generazioni nella profumatissima famiglia Di Liello.
L’amore per la profumeria nasce nella cornice della golden age, negli anni 20. Infatti, dal 1926 a oggi, i Di Liello hanno vissuto i profumi e hanno creato un progetto di prestigio, da ogni punto di vista artistico. 
Infatti,  “Campomarzio70 pone particolare attenzione al lavoro di quegli Artisti che creano profumi spinti dal desiderio di comunicare la propria visione del mondo, consci che in ciascuna delle persone che li indosserà evocheranno immagini, vissuti ed esperienze diverse”.
Grazie a una continua ricerca e a una innata sensibilità verso le fragranze più belle e i cosmetici più esclusivi, Campomarzio70 è un punto di riferimento non solo per gli amanti dei profumi, ma anche per i creatori.
Nell’ormai lontano 1996, apre a Roma, in Piazza della Rotonda il primo punto vendita, Pantheon 96.
Nel 2003 gli fa seguito il secondo Campomarzio70, che prende il nome dalla via in cui è sorto: via di Campo Marzio numero 70.
Sarà proprio questa sede a battezzare il brand. Il 2010 è il momento della svolta con l’apertura della prima Essential Gallery di Via Vittoria 52. L’ambiente è ricercato e raffinato, firmato da Design for Architecture. Da qua in poi, diversi punti vendita compaiono in giro per l’Italia: Cortina, Porto Cervo, Cagliari, Napoli, Versilia, Forte dei Marmi, Firenze e… Milano.
A questo punto, Campomarzio70, è diventato un vero e proprio concept store, dove fragranze paradisiache per corpo e casa, si uniscono ad arte visiva portandoci in una vorticosa sinestesia.
I brand trattati da Campomarzio70 sono selezionati accuratamente, sono eleganti, originali e ricercatissimi. Troviamo nomi come Frederic Malle, Kilian, Maison Francis Kurkdjian, Matiere Premiere, Ex Nihilo Paris, Creed, nonché il proprio brand omonimo, che ha anche collaborato con lo stylist, make-up artist e har-stylist Simone Guidarelli.
Campomarzio70, l'esperienza olfattiva figlia della bellezza - la Repubblica
CAMPOMARZIO70 Via Brera 2/A, Milano. 02 72095164 Aperto tutti i giorni (10-14 e 15-18).

4) The Merchant of Venice

Da sempre i maestri profumieri veneziani sono stati contesi tra le corti europee, per esercitare la loro arte di creatori di preziosissime fragranze.

Ora la contesa è finita: il luogo che ci fa entrare in un opulento Paese delle Meraviglie si trova a Milano in via Brera.

Il mago dietro a questa magica opportunità è il Maestro Pier Luigi Pizzi, uno dei più importanti scenografi teatrali del mondo, che ha, inoltre, progettato il restyling del Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia con la multisensorialità del Percorso museale del Profumo.

Perché aprire questa porta per un’altra dimensione proprio a Milano? È proprio il Maestro Pizzi a spiegarlo:

“Dire Brera a Milano vuol dire Arte. The Merchant of Venice è Arte Profumatoria.Il mio arredo cita con nostalgia la nobiltà classica di antiche farmacie, in un contesto attuale di funzionali scaffalature.Rosso Veneziano è la dominante cromatica, per esaltare il Brand, in questo aristocratico spazio urbano”.

Infatti, già da fuori, si può ammirare la sontuosità dell’arredamento della boutique, della quale il rosso è il colore dominante.

Inoltre, c’è un’edicola con colonne corinzie ai cui lati sono esposti i vasi di Murano della prestigiosa collezione Murano Art. Ma non vogliamo anticiparvi altro: dovete andare a vedere con i vostri occhi per sentire lo splendore della boutique.

The Merchant of Venice: nuovo monomarca nel cuore di Milano

Marco Vidal, CEO di The Merchant of Venice, commenta così la boutique:

“Per una sede così prestigiosa abbiamo voluto sviluppare un progetto retail completamente nuovo ma ricco di collegamenti culturali e architettonici tipici del luogo, come l’Accademia di Brera e il Teatro La Scala, senza mai dimenticare l’origine del marchio: le sfumature e le decorazioni del vetro e il colore rosso del mobilio definiscono l’indiscutibile legame nativo con Venezia. L’interprete migliore per questa grande operazione evocativa non poteva che essere Pier Luigi Pizzi, che è nato a Brera, ma è diventato veneziano per scelta e ha vissuto il progetto del Museo del Profumo e di The Merchant of Venice con grande passione e dando il suo apporto unico per stile e visione”.

Perciò, le fragranze di The Merchant of Venice non sono semplici profumi, ma veri e propri pezzi d’arte tutti da scoprire.

5) Olfattorio (Bar à Parfums®)

La storia di Olfattorio ha inizio a Parigi nel 1980, grazie all’incontro della coppia torinese composta da Giovanni Gaidano e Renata De Rossi, con Jean Laporte, famoso e rivoluzionario Maître Parfumeur parigino. E’ amore a prima vista.

Il progetto all’avanguardia di creare un luogo in cui fossero reperibile fragranze ricercate e poco conosciute, ha inizio a Torino nel 1981, con il nome di Cithera, l’isola dalle cui acque sarebbe nata Venere.
Viene ben presto creato un originale modello di show room, chiamato Olfattorio, per presentare i profumi al grande pubblico che potrà liberamente entrare per deliziarsi con coccole profumate e passeggiate olfattive.

Ben presto, Olfattorio, apre diverse sedi in tutta Italia, tra cui a Milano. Ma quello che ha maggiormente emozionato noi di Mam-e è il Bar à Parfums.

Questo è il luogo dove è possibile dedicarsi a…

“una degustazione di fragranze che trasporta il visitatore aiutandolo a riconoscere le note olfattive che meglio interpretano la sua personalità. Seduti al bancone del Bar à Parfums ® il tempo si ferma”.

Infatti, ogni esperienza e personale e pienamente soggettiva, per cui diversa per ogni visitatore, il quale si trasforma in un viaggiatore di tempo e spazio.
Accompagnati dalle sontuose note dei profumi, si possono visitare con la fantasia giardini fiabeschi, suk orientali, ricordi d’infanzia, e molto altro. L’esperienza continua anche fuori dalla boutique con i “calici olfattivi” ideati da Giovanni Gaidano, coni profumati che consentono una full immersion nella fragranza e la possibilità di portare con sé il profumo come promemoria.

profumerie a Milano

OLFATTORIO BAR À PARFUMS Via Brera 5, Milano. 02 36532901. Aperto tutti i giorni (10:30-19:30).

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Editor: Domiziana Contu

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