Milano

BRUNO BOZZETTO ALL’ANTEO PER I 40 ANNI DI ‘ALLEGRO NON TROPPO’

Appuntamento con il regista Bruno Bozzetto alle 18.30 per l’inaugurazione della mostra e alle 20.00 per la proiezione del suo capolavoro

Serata da non perdere per gli amanti del cinema d’animazione e di Bruno Bozzetto: stasera alle 18.30 sarà inaugurata allo Spazio Anteo la mostra ‘Allegro non troppo. Un tesoro dell’arte italiana‘, dedicata al capolavoro del regista milanese, uscito esattamente quarant’anni fa. Presenti il grande regista e Maurizio Nichetti, altro protagonista del connubio cinema-animazione italiano ed esordiente alla fine degli anni settanta. Due autori artigiani, Bozzetto e Nichetti, che hanno visto passare i decenni senza veder invecchiare le proprie opere, nate da una forza e da una libertà creatrice sempre più rare da scovare nella catacombale industria cinematografica italiana odierna.

Allegro non troppo, prodotto undici anni dopo l’affettuosa parodia del western fatta in West and Soda (1965) e otto dopo Vip-mio fratello superuomo (1968) – a cui si è probabilmente ispirata la Disney per Gli Incredibili, storia di una famiglia di supereroi ritratti nella loro normal life – è un film che risponde alla struttura cinematografico-musicale resa celebre trent’anni primacelebre da Fantasia. Un racconto visivo diviso in 6 episodi realizzati con tecnica mista, con immagini animate alternate e sovrapposte ad immagini ‘dal vero’ – accompagnati di volta in volta dalle musiche di Debussy, Dvorak, Ravel, Sibelius,Vivaldi e Stravinskij e dedicati ai temi dell’ecologia, del consumismo e della sessualità, sull’onda delle istanze libertarie e sociali ferventi in quegli anni.

Ad accompagnare la mostra una serie di proiezioni delle maggiori opere di Bozzetto: dopo Allegro non troppo, sempre stasera alle 20.00; il 16 ottobre alle 11 del mattino sarà la volta di West and soda mentre il 23 ottobre alle 11 verrà proiettato Vip mio fratello superuomo. La mostra ‘Allegro non troppo. Un tesoro dell’arte italiana‘ nasce da un’idea dell’associazione La fabbrica dell’animazione.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!