Lifestyle,  Arte

Chatsworth House annuncia una nuova mostra

Chatsworth rivela la mostra “House Style: 500 anni di moda”

 

Chatsworth

 

“House Style: 500 anni di moda”: ecco il nome della mostra che si terrà a Chatsworth House dal 25 marzo fino al 22 ottobre 2017. Chatsworth House è una delle più eleganti dimore storiche del Paese, residenza del Duca e della Duchessa del Devonshire, spesso usata come location per film (uno su tutti: “Orgoglio e pregiudizio” del 2005) . La mostra sarà la più grande ed ambiziosa esposizione fino ad oggi, curata da Hamish Bowles, International Editor-at-Large di Vogue USA.  La direzione creativa dell’evento è invece stata assegnata a Patrick Kinmonth e Antonio Monfreda.

La mostra metterà in luce il potere della moda, ridando vita agli affascinanti componenti della famiglia Canvedish. Tra di essi, ruolo pregnante hanno avuto le donne, tra cui citiamo Bess di Hardwick, una delle donne più influenti del 16° secolo; Georgiana, Duchessa del Devonshire, soprannominata “Imperatrice della moda” nel 18° secolo e Adele Astaire, sorella e compagna di ballo del celebre Fred.

 

chatsworth

 

Bowels ha affermato che «Chatswoth house è un vero e proprio tesoro, ed il carattere dei personaggi appartenenti alla famiglia Canvedish, che hanno popolato le sue stanze, giardini e paesaggi, si rivela vividamente attraverso la loro scelta di abbigliamento ed ornamenti, come attraverso le tele e le lenti dei grandi artisti e fotografi che li hanno commemorati attraverso i secoli. In “House Style” – ha continuato – speriamo di portare in vita questi personaggi affascinanti ed interessanti ed il loro diverso modo di vivere, attraverso i vestiti ed i gioielli che indossavano».

Il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, ha aggiunto: «Chatsworth è unico al mondo. È un luogo pieno di fascino, storia e tradizione. Un pezzo di Inghilterra, Europa e mondo contemporaneo, allo stesso tempo. La storia emerge in ogni singolo angolo e tutto è pieno di vita. Questa esposizione testimonia quanto gli oggetti storici rappresentino un’incredibile fonte di ispirazione per la creazione del presente. È stata la casa a comunicare finora e, House Style da oggi vita al guardaroba dei suoi abitanti ed ospiti».

 

chatsworth

 

“House Style”: un’esposizione, organizzata per aree tematiche, in cui la storia dell’arte sarà strettamente interconnessa con la moda. Cuore vibrante della mostra saranno le straordinarie creazioni couture di Jean Philippe Worth e Christian Dior, affiancate ad altrettanto importanti capi contemporanei disegnati da Gucci, Helmut Lang, Margiela, Erdem, Alexander McQueen, Christopher Kane e Vetements.

Saranno esibite le collezioni di famiglia, come i capi indossati dagli attuali Duca e Duchessa del Devonshire, ed anche importanti opere d’arte, tra cui rari abiti creati da Inigo Jones (Disegnatore dei progetti del Re ed architetto) e risalenti al 16° secolo. Verrà infine presentato un filmato privato, ritrovato a Chatsworth nel 2015, e ritraente Adele Astaire: l’unico filmato ancora esistente della danzatrice.

 

chatsworth

 

In concomitanza con l’esibizione, Rizzoli pubblicherà un libro omonimo, sempre a cura di Bowles, con prefazione del Duca di Devonshire, introduzione della Contessa di Burlington e saggi e testi a cura di by Hamish Bowles, Kimberley Chrisman-Campbell, Charlotte Mosley, Sarah Mower, Diana Scarisbrick e Lady Sophia Topley. Il libro sarà uno studio di 200 pagine dedicato alla moda a Chatsworth con fotografie di Cecil Beaton, Bruce Weber, Steven Meisel, Tim Walker, Mario Testino, Ellen von Unwerth, e numerose immagini inedite tratte dagli album privati di Devonshire.

 

House Style: Five Centuries of Fashion at Chatsworth

Chatsworth House, Devonshire

dal 25 marzo al 22 ottobre 2017

http://www.chatsworth.org/attractions-and-events/events/house-style

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!