Simonetta Vespucci Cattaneo
Storia

Simonetta Vespucci Cattaneo – La musa ne I Medici 2018

La donna che ha ispirato opere quali La nascita di Venere di Sandro Botticelli fu anche l’amata di Giuliano de’ Medici. Era Simonetta Vespucci Cattaneo ,la cui figura appare anche nella serie tv I Medici, interpretata da Matilda Lutz.

Simonetta Vespucci Cattaneo

La splendida Simonetta Cattaneo nasce nel 1453 in una famiglia nobile genovese. Suo padre è Gaspare Cattaneo della Volta e sua madre è Cattochia Spinola. Diventa Simonetta Vespucci quando va in sposa a Marco Vespucci, parente del più famoso navigatore Amerigo.  Il matrimonio viene combinato a Piombino, dove la famiglia Cattaneo si reca in esilio. Lì entra in contatto con la famiglia Vespucci.

L’unione tra i due giovani non è solo politica: sebbene infatti i Cattaneo abbiano un grande interesse a legarsi ai potenti Vespucci, Marco è sinceramente innamorato di Simonetta. Gli sposi si trasferiscono poi a Firenze, città originaria dei Vespucci. Al loro arrivo, Lorenzo il Magnifico è da poco il nuovo capo della Repubblica.

L’amata di Giuliano de’ Medici

I Vespucci hanno strette relazioni con un’altra grande famiglia fiorentina, i Medici. Di conseguenza, viene data una festa in onore dei novelli sposi proprio dai Medici. Ha così inizio la sontuosa vita di Simonetta, tra lussi e sfarzi alla corte medicea.

Nel 1475  si tiene il Torneo di Giuliano in piazza Santa Croce, in cui Giuliano de’ Medici vince un ritratto di Simonetta dipinto da Sandro Botticelli. Sul ritratto vi è inciso un titolo non indifferente: La Sans Par, ovvero “Colei che non ha pari”. Simonetta Vespucci, infatti, è considerata dai suoi contemporanei una prodigiosa bellezza. Perfino Il Magnifico le dedica dei versi nelle sue Selve d’Amore.

La musa di Botticelli

La bellezza di Simonetta Vespucci è stata celebrata da un artista sopra a tutti, cioè il grande Sandro Botticelli

. L’opera più famosa in cui Simonetta appare è La nascita di Venere, in cui presta il proprio volto alla dea greca. Inoltre, la nobildonna viene ritratta anche nella Primavera, nelle vesti di Flora, l’allegoria della stagione primaverile.

Tuttavia, la splendida Simonetta si spegne a soli 23 anni. Botticelli dipingerà un suo ritratto postumo nel 1476.

Secondo alcune leggende, il pittore e la nobildonna erano amanti. Non ci sono tuttavia prove certe di una tale relazione.

Ne I Medici

La figura di Simonetta Vespucci Cattaneo è parte della serie tv I Medici, incentrata sulle vicende della potente famiglia fiorentina. A interpretare la bella Simonetta è l’attrice e modella italiana Matilda Lutz, protagonista nel 2017 di The Ring 3. La seconda stagione della serie verrà trasmessa da Rai 1 a partire dal 23 ottobre 2018 in quattro prime serate.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!