Treport, il piumino biologico di Moncler
Moda

ARRIVA IL PIUMINO BIOLOGICO DI MONCLER

È gara aperta alla sostenibilità: Moncler lancia il suo primo piumino biologico

Arriva il primo piumino biologico firmato Moncler. L’azienda di Remo Ruffini punta al salto di qualità con l’introduzione, nella sua produzione, dei semi di ricino.

Già nel 2015, va sottolineato, questa particolare pianta – o meglio i suoi semi marmorizzati rossi o bruni – è stata utilizzata da Fulgar che ne ha sviluppato un tessuto high-tech.

Treport, questo è il nome del piumino biologico, è il primo piumino Moncler Bio-Based e carbon neutral.

Il tessuto, le zip e i bottoni sono di origine vegetale (semi di ricino, appunto) mentre gli altri componenti provengono da origine naturale.

Treport è un modello unisex dal valore di 1.300 euro

Perché i semi di ricino sono alleati della sostenibilità

Da anni il settore tessile è impegnato nella ricerca di nuove soluzioni sostenibili per affrontare, con serenità, il problema dell’inquinamento. Una piaga che coinvolge l’industria della moda e che vede profusi sforzi affinché si possa trovare il giusto equilibrio tra produzione e salvaguardia degli ecosistemi che ci circondano.

In America, ad esempio, un team di scienziati coadiuvati da creativi e designer ha dato vita a Pangaia, il marchio di moda eco-friendly che imbottisce i suoi piumini con petali di piante selvatiche.

Nel Fashion Biz, va ricordato, molte griffe hanno attuato, da anni, una strategia per produrre collezioni attraverso materiali di riciclo e cotone biologico. Nella lista compaiono, fra gli altri, nomi autorevoli come Stella McCartney e Vivienne Westwood.

La nuova frontiera dell’eco-friendly oggi porta nelle piantagioni di ricino. Vaste distese di terra arida dove si coltiva questa particolare pianta che non necessità di specifici trattamenti per la sua maturazione.

Inoltre, il ricino richiede una quantità ridotta di acqua per la sua crescita. Un vantaggio che permette di non sprecare ulteriori risorse del nostro Pianeta.

Con la sua produzione, infine, l’emissioni di CO2 si abbassano ulteriormente toccando la soglia del 30% in meno rispetto alla lavorazione di una fonte di origine fossile.

Il Treport di Moncler è certificato REDD+ che preserva la conservazione della foresta amazzonica.

Il piumino, dunque, diventa anche carbon neutral.

 

Dove acquistare il piumino Treport di Moncler 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!