montalbano il giro di boa
Spettacolo,  TV

il giro di Boa: trama

Il commissario Montalbano – Il giro di boa: trama e cast della puntata stasera in tv

Il commissario Salvo Montalbano stasera in tv con Il giro di boa. Continuano le repliche della celebre fiction, con le puntate dirette da Alberto Sironi. In prima serata oggi 27 aprile su Rai1 e su Raiplay.

Ecco la trama della puntata di oggi.

Leggi anche le frasi più belle di Andrea Camilleri (link).

Il commissario Montalbano – Il giro di boa: trama

Apertura shock per la puntata di stasera. Nel corso della sua consueta nuotata mattutina nello splendido mare di Vigata, il commissario Montalbano scopre il cadavere galleggiante di un uomo. La salma è in stato di decomposizione avanzata, e infatti, come si scoprirà, l’uomo è stato assassinato circa due mesi prima del ritrovamento. Si tratta di Ernesto Errera, latitante calabrese.

Mentre Montalbano indaga sul cadavere, parlando al porto di Vigata con Ciccio Albanese, avviene lo sbarco di alcuni migranti clandestini. Fra questi, a colpire Montalbano è un bimbo, che tenta di fuggire dal gruppo e richiama l’attenzione del commissario, cercando di mandargli segnali d’allarme. Successivamente, Montalbano verrà a sapere dal telegiornale che il bimbo in questione è morto, investito da un’auto.

montalbano il giro di boa

Sconvolto e oppresso dai sensi di colpa, il commissario chiede aiuto al fedele Fazio e indagando scopre il coinvolgimento in quanto accaduto di un certo Gaetano Marzilla, commerciante il cui negozio era stato incendiato anni prima. Il Marzilla, infatti, dopo una iniziale resistenza al racket, aveva dovuto ricorrere a prestiti usurai per rilanciare la sua attività.

Insomma, tanti fili che sembrano correre in direzioni diverse, ma che Montalbano dovrà riuscire a intrecciare, per chiarire la trama di questi strani avvenimenti.

Il giro di boa: cast

Nel cast, oltre Luca Zingaretti nei panni di Montalbano, troviamo Peppino Mazzotta (Fazio), Cesare Bocci (Mimì Augello) e Angelo Russo (Catarella).
Appuntamento alle ore 21.25.

Leggi anche la voce del Dizionario dello Spettacolo Mam-e su Andrea Camilleri.

Potrebbero interessarti anche gli altri nostri articoli su Montalbano, ad esempio:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!