La Rappresentante di Lista Sanremo 2021
Spettacolo,  Musica

La Rappresentante di Lista a Sanremo 2021 con “Amare”

La Rappresentante di Lista torna a Sanremo 2021: biografia, successi e il singolo Amare

La Rappresentante di Lista a Sanremo 2021. La queer band già ospite di Rancore a Sanremo 2020, torna sul palco dell’Ariston. Il duo toscano-palermitano gareggerà tra i 26 big con il singolo “Amare” dall’album My mamma in uscita il 5 marzo.

 

La Rappresentante di Lista: chi sono?

La band chiamata anche con l’acronimo LRDL è composta dalla voce Veronica Lucchesi e dal polistrumentista Dario Mangiaracina, ma di solito sul palco si aggiungono altri due musicisti.

Si definiscono una «queer pop band» e sono nati un po’ per caso. Nel 2011 per poter votare da fuori sede ad un referendum abrogativo, Veronica si iscrisse come rappresentante di lista di uno dei vari partiti politici. Da qui derivò il nome dato al gruppo, formatosi proprio lo stesso anno. Veronica e Dario si sono conosciuti a Milano durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale: i due sono infatti anche attori e quando si esibiscono come band non dimenticano gli insegnamenti del teatro. Hanno poi deciso di spostarsi a Palermo e lavorare sulla loro musica.

Il genere da loro suonato è difficile da etichettare (e forse è questo il loro obiettivo): è pop ma è traversale, alternativo, unisce il cantautorato alle sonorità elettroniche. Il risultato delle loro sperimentazioni sono stati tre album estremamente moderni e innovativi. Il primo è stato (Per la) Via di casa uscito nel 2014. A questo ne sono seguiti altri due, di cui uno live (Bu Bu Sad – Live). L’album GO GO Diva, uscito nel 2018, definisce il successo dei LRDL. Infatti, prima il brano Questo corpo viene inserito nella colonna sonora della serie tv di Paolo Sorrentino The New Pope. Poi anche tutte le altre canzoni vengono incluse nella colonna sonora della serie Il Cacciatore 2. di cui la band partecipa anche alle riprese.

La Rappresentante di Lista Sanremo 2021

 

La Rappresentante di Lista a Sanremo 2021

Il debutto all’Ariston risale al 2020, quando LRDL si esibisce come ospite del rapper Rancore per la serata delle cover con cui canta Luce di Elisa.

Quest’anno Veronica e Dario portano sul palco un brano tutto loro dal titolo “Amare”, il secondo singolo uscito dal loro ultimo album My Mamma. Il disco uscirà il 5 marzo ed è stato anticipato dal brano Alieno”.

 

A proposito di Amare, dicono: «la canzone parla di corpi, di vita, di comunità, della ricerca di una rinascita, di un senso di libertà e di amore». E poi: «avrà le sonorità che stiamo cercando da anni nel nostro percorso musicale e che troveremo nel nostro disco».

Veronica e Dario hanno chiesto a Donatella Rettore di accompagnarli durante la serata delle cover: insieme canteranno il brano “Splendido Splendente”.

Al Festival ci sarà sul palco anche il resto della band: Marta Cannuscio e Erika Lucchesi. Per la serata delle cover ci saranno invece Enrico Lupi e Roberto Calabrese.

Per vedere l’intervista completa: Raiplay.it

 

LEGGI ANCHE:

Gio Evan a Sanremo 2021 con Arnica: singolo e biografia

Annalisa a Sanremo 2021 con il singolo Dieci: significato, bio, canzoni

Madame, ecco chi è la rapper che parteciperà a Sanremo 2021

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!