Spettacolo,  Musica

Dellai a Sanremo 2021: i gemelli presentano il brano Io sono Luca

Dellai stasera a Sanremo 2021:  i gemelli nelle Nuove Proposte con il brano Io sono Luca

I Dellai a Sanremo 2021 si esibiranno stasera tra le Nuove Proposte con il brano autobiografico “Io sono Luca”. Scopriamo insieme chi sono i due giovani fratelli e il significato della loro canzone.

Chi sono i Dellai?

I gemelli di Cattolica, Luca e Matteo Dellai, si sono appassionati alla musica quando il padre ha regalato loro la prima chitarra. Hanno così iniziato a prendere lezioni per imparare a suonarla e dalla musica non si sono più separati. Crescendo hanno poi seguito interessi diversi che li hanno portati in città diverse. Luca frequenta economia alla Sapienza di Roma, mentre Matteo studia architettura all’università di Ferrara. Continuano però a coltivare l’interesse per la scrittura e, ritrovatisi di nuovo insieme durante la pandemia, mettono a punto il loro primo progetto musicale Non passano gli aerei. Grazie a questo brano la struttura riminese LucaRedCrew li nota e decide di offrire loro un contratto.

Matteo e Luca, in arte Dellai, insieme alla LucaRedCrew firmano con Virgin Records un contratto discografico che li porta subito in studio per concludere il primo loro album.

Dellai Sanremo

La strada dei Dellai verso le Nuove Proposte di Sanremo 2021

Insieme alla loro etichetta decidono di provare a partecipare al 71° Festival della canzone italiana. Il duo si iscrive così ad Area Sanremo, un evento che seleziona giovani emergenti organizzato per formare le Nuove Proposte. Matteo e Luca presentano la canzone Io sono Luca e vengono scelti tra centinai di candidati per partecipare a Sanremo Giovani. A dicembre, durante Sanremo Giovani vengono selezionati insieme alla giovanissima Elena Faggi, per partecipare a Sanremo 2021 nella sezione Nuove Proposte.

Il viaggio verso Sanremo ha però uno stop improvviso quando i due fratelli si ammalano di Covid-19. Per fortuna dopo 15 giorni i tamponi sono negativi e così la loro avventura verso l’Ariston continua.

Il significato di Io sono Luca

Il brano, scritto da Matteo, si intitolava inizialmente Castelli di Carta. Dopo averla presentata ad Area Sanremo, i due cantanti si sono ritrovati a rivalutare insieme alla loro etichetta il titolo del brano. La canzone parla infatti di Luca, o meglio è Matteo che si racconta attraverso il fratello, e il vecchio titolo non rispecchiava il vero significato della canzone. Quindi è stato cambiato in Io sono Luca.

La canzone è a tutti gli effetti autobiografica e l’idea dei Dellai è stata proprio quella di presentarsi a Sanremo con qualcosa di sincero che li rappresenti. Il loro obiettivo è stato quello di creare una canzone in cui tanti altri ragazzi come loro si potessero identificare.

Sulla loro canzone i ragazzi dicono: “Abbiamo voluto creare un gioco di identità tra il titolo e l’autore del brano (Matteo). Speriamo che tutti, dai ragazzi come noi ai più grandi e ai più piccoli, si possano ritrovare nella nostra canzone che racconta dei problemi che una persona può incontrare tutti i giorni, affrontandoli però con leggerezza”. Luca aggiunge: “La canzone era nata un annetto fa con un testo completamente diverso. L’idea di poter arrivare sul palco dell’Ariston è maturata da settembre con l’iscrizione ad Area Sanremo. Ma non ce lo aspettavamo di arrivarci davvero”.

Per loro il Festival rappresenta un trampolino di lancio che sperano possa aiutarli ad iniziare la loro carriera nel mondo della musica. Per sapere se il sogno dei Dellai si avvererà, non ci resta che vedere stasera la seconda serata di Sanremo e gli aggiornamenti su Sanremo 2021 seconda serata: scaletta e commento live.

Per l’intervista completa seguite il link: Raiplay.it

 

LEGGI ANCHE:

Sanremo 2021: Greta Zuccoli tra le Nuove Proposte

Davide Shorty nelle Nuove Proposte di Sanremo 2021

Folcast a Sanremo 2021, l’intervista di MAM-e

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!