Olimpiadi Italia Stati Uniti
Sport

Olimpiadi Italia Stati Uniti: Il Settebello vince 12 a 11!

Olmpiadi Italia Stati Uniti: Il Settebello italiano vince contro gli Stati Uniti 12-11!

Olimpiadi Italia Stati Uniti:  Stamattina si è disputata la partita del gruppo A tra l’Italia e gli Stati Uniti. Partita che si è conclusa con la vittoria del Settebello italiano  per 12-11.

Olimpiadi Italia Stati Uniti: Italia vince lottando

Partita fin da subito serrata quella tra Italia e Stati Uniti. La nazionale americana sfrutta subito la superiorità numerica data dall’espulsione di Presciutti e si porta avanti. Qualche minuto più tardi arriva il raddoppio americano di Bowen.

Nei primi minuti del primo quarto il Settebello è quasi inesistente, a sottolinearlo il rigore realizzato da Bowen che porta l’Italia dietro di tre lunghezze (0-4). Il parziale pesante degli Usa continua a farsi sentire con la loro quarta rete firmata da Irving.

La prima rete italiana arriva con Luongo a 2 minuti dalla fine del primo quarto. Un minuto più tardi l’Italia accorcia ulteriormente le distanze con Di Fulvio. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 4 a 2.

Il secondo quarto si apre subito con la seconda rete di Presciutti che firma il 4-3. Gli Stati Uniti non si fanno attendere ulteriormente e segna prima con Daube e poi con Cupido che porta il punteggio sul 6-3 per gli Usa.

Al quinto minuto del secondo quarto arriva la seconda rete di Di Fulvio che approfitta della superiorità numerica e fa e accorcia le distanze. Verso la fine del secondo quarto arriva un altro gol di Cupido a 34 secondi dalla fine. L’azione del secondo quarto è firmata dal capitano italiano Figlioli, che segna un gol allo scadere del tempo.

Olimpiadi Italia Stati Uniti

Il secondo quarto si chiude sul punteggio di 7 a 5 per gli Usa.

Secondo tempo: Lo squillo di tromba del Settebello azzurro

Il terzo quarto si apre con una rete dubbia di Hooper, che porta gli Stati Uniti avanti di nuovo di tre lunghezze. Rete subito risposta di Luongo che riaccorcia nuovamente le distanze.

Dopo poco meno di un minuto arriva nuovamente il vantaggio americano con Vavic e subito dopo arriva il riaccorcio da parte dell’Italia con Di Fulvio, che firma il 7-9.

Momento decisivo è il minuto finale che vede un rigore sbagliato di Bowen e che porta poi all’azione del gol di Di Fulvio che porta l’Italia a -1.

L’ultimo periodo inizia subito con il pareggio dell’Italia con capitan Figlioli; rete ribattuta da Irving un minuto più tardi. Gli Stati allungano ulteriormente il distacco con la rete di Obert che fa 11 a 9 per gli americani.

Gli Usa a quattro minuti dalla fine si ritrovano senza due uomini, permettendo all’Italia di segnare il gol del 10-11 con Luongo. Il pareggio arriva un paio di minuti più tardi con Francesco Di Fulvio su rigore.

Il gol del vantaggio italiano arriva dalle mani di Presciutti che porta avanti l’Italia a un minuto dalla fine. Decisivo anche il portiere Del Lungo che realizza una parata importante a 24 secondi dalla fine.

Ottima prestazione di carattere degli Azzurri che adesso devono avere la testa sul prossimo avversaria, il Giappone.

Alessandro Campagna (allenatore) deve lavorare molto sulla difesa e sugli schemi di marcatura. Improvvisamente saltano le marcature, già successo nelle partite precedenti.

Leggi anche:

Italia-Nigeria, Basket Olimpiadi Tokyo: quando e dove vederla

Nicolò Melli: scopriamo chi è il capitano dell’Italbasket

Olimpiadi Italia Australia: L’Australia batte l’Italia 86-83!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!