Italia-Argentina
Sport

Ufficiale: Italia-Argentina a Giugno 2022 per la Coppa Intercontinentale

Torna la nuova Coppa Intercontinentale: a Giugno 2022 la sfida Italia-Argentina

Ora è ufficiale: Italia-Argentina si giocherà a Giugno 2022. Da tempo le due federazioni calcistiche più importanti, UEFA e CONMEBOL, stavano lavorando al ritorno della Coppa Intercontinentale. Non più tra club europei e sudamericani, ma tra Nazionali. Poco fa, infatti, è uscito il comuncato ufficiale congiunto tra UEFA e CONMEBOL. Nel documento si annuncia la disputa di una finalissima tra il vincitore di Euro2020 e della Copa América. La durata sperimentale di questa riedizione della Coppa Intercontinentale sarà di tre anni. Riportiamo di seguito il testo del comunicato:

UEFA e CONMEBOL hanno annunciato oggi l’ampliamento della loro cooperazione già esistente e l’organizzazione di una partita tra i vincitori di UEFA EURO 2020 Italia e i vincitori della CONMEBOL Copa América 2021 Argentina durante la finestra internazionale a giugno 2022, in una sede da confermare.

L’organizzazione di questa partita fa parte dell’espansione della cooperazione tra UEFA e CONMEBOL, che include in particolare le categorie di calcio femminile, futsal e giovanile, lo scambio di arbitri e programmi di formazione tecnica.

L’accordo raggiunto dalle due organizzazioni copre attualmente tre edizioni di questo match tra i rispettivi vincitori continentali. Prevede inoltre l’apertura di un ufficio congiunto a Londra, che avrà il compito di coordinare progetti di interesse comune.

Raggiungendo questo accordo, UEFA e CONMEBOL esprimono il loro impegno per lo sviluppo del calcio al di fuori delle loro zone geografiche, come ponte che unisce persone, paesi, continenti e culture.

Anche il Comitato Esecutivo UEFA e il Consiglio CONMEBOL hanno espresso una forte volontà di continuare a collaborare su altre questioni di reciproco interesse in futuro

La data ed il luogo dell’incontro restano ancora da decidere. Una cosa però è certa: la lunga rivalità tra il calcio europeo e sudamericano riprende vita con una delle Coppe più importanti di questo sport.

LEGGI ANCHE:

Champions, Atalanta – Young Boys: le parole di Gasperini in conferenza stampa

Shakhtar-Inter: le parole di De Zerbi e Inzaghi in conferenza stampa

Juve-Chelsea, dove vederla in tv e streaming e probabili formazioni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!