report 13 dicembre rai 3
Spettacolo,  TV

Report: anticipazioni di stasera lunedì 13 dicembre 2021 su Rai 3

Report torna stasera lunedì 13 dicembre 2021 su Rai 3: le anticipazioni dell’ ottava puntata – Conduce Sigfrido Ranucci: banche e diamanti, ambulanze (la cooperativa First Aid One) e il caso Eni in Nigeria

Come anticipato, Sigfrido Ranucci torna stasera con la nuova (ottava) puntata di Report: lunedì 13 dicembre 2021 in prima serata su Rai 3, con tre nuove inchieste. Vediamo le anticipazioni della puntata di oggi, 13 dicembre su Rai 3 a proposito di banche e diamanti, ambulanze, il caso Eni in Nigeria.

La puntata 8 va in onda stasera, lunedì 13 dicembre 2021 su Rai 3, ecco le anticipazioni sulle tre nuove inchieste (dossier pandemia, Il Grande Schema, Doppio Fallo)

Su Rai 3 va in onda la puntata 8 di Report per la stagione 2021-2022. L’edizione è ancora dedicata ai temi più caldi di attualità, con un focus sulla sanità, i fatti di cronaca e le inchieste sulla criminalità. Vediamo nel dettaglio le anticipazioni su cosa vedremo stasera nelle tre inchieste di Report di oggi, lunedì 13 dicembre 2021 sul terzo canale Rai. La prima riguarda l’inchiesta sulle banche e la vendita di diamanti, la seconda è dedicata alle ambulanze e al caso First Aid One, la terza riguarda Eni e il blocco petrolifero Opl 245 in Nigeria.

L’ispettore: la via dei diamanti e le banche (inchiesta di Emanuele Bellano, con la collaborazione di Greta Orsi)

Report indaga sul sistema di controllo delle banche. Ricordiamo, infatti, che la crisi finanziaria ha impoverito molte banche, che sono ricorse a mezzo illegali per sanare le loro perdite. Dall’altra parte, migliaia di investitori hanno perso migliaia di euro. In effetti, nel 2016 Report aveva già scoperto che Mps, Banca Intesa, Unicredit e Banco BPM vendevano diamanti ai loro clienti (per un valore di 1,5 miliardi di euro). E la procura di Milano aveva condotto un’indagine e arrestato diverse figure, tra cui i vertici di DPI (società coinvolta nel riciclaggio). Mentre Banca d’Italia aveva avviato un’indagine su Mps. Ma questa sera, lunedì 13 dicembre 2021, Report mostra su Rai 3 il frutto della sua indagine, dopo essere tornato sul tema nel 2019. Infatti, scopriremo di più sull’effettivo coinvolgimento di Mps.

I Viceré delle ambulanze (inchiesta di Chiara De Luca)
report 13 dicembre rai 3
Il caso delle ambulanze e First Aid One

L’inchiesta di Report del 13 dicembre su Rai 3 intitolata I Viceré delle ambulanze tratterà il caso della cooperativa First Aid One Italia, sotto l’attenzione della Procura di Pavia. Pare che la famiglia Calderone gestisca in Italia appalti per servizi di ambulanze in tutto il Paese, fino alla Camera dei Deputati. Con Report, oggi 13 dicembre 2021 scopriremo come funziona nel resto d’Italia.

Il video segreto (servizio di Luca Chianca con Alessia Marzi): Opl 245 ed Eni

Il servizio di Report di stasera, lunedì 13 dicembre 2021 su Rai 3 è curato da Luca Chianca e Alessia Marzi e parla del ricco blocco petrolifero Opl 245, in Nigeria. In particolare, Report tornerà sul fascicolo aperto per corruzione internazionale nel 2014. Allora, i magistrati Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro avevano aperto un fascicolo contro Eni, con l’accusa di aver pagato delle tangenti per l’acquisto dei diritti di esplorazione di Opl 245. Ma la sentenza si è chiusa con l’assoluzione di Eni. Adesso, Sigfrido Ranucci torna sul caso a Report per rispondere a una domanda. In effetti, sembra che i due magistrati abbiano nascosto un video utile per la difesa di Eni: gli avvocati di Eni ne erano consapevoli?

Dove vedere la puntata di Report di oggi in tv e in streaming

L’appuntamento con l’ottava puntata della nuova stagione di Report 2021 – 2022 è prevista per questa sera lunedì 13 dicembre 2021 alle ore 21.20 su Rai 3. Ma potremo seguire il programma di attualità del giornalista Sigfrido Ranucci anche in diretta streaming su Raiplay. Oppure, potremo rivedere la puntata intera in streaming completamente gratuito su Raiplay alla sezione dedicata al programma. E gli aggiornamenti sono disponibili anche sul sito ufficiale della trasmissione.

Leggi anche

Report e i vaccini su Rai 3: la terza dose di Biden è un errore

Accuse Report: lettera anonima che accusa Ranucci di molestie sessuali – La risposta del conduttore

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!