harry-styles-cardigan
Moda

Ancora innamorati del cardigan di Harry Styles? Ora è all’asta in digitale

Il cardigan patchwork di Harry Styles va all’asta, ma in formato NFT grazie alla piattaforma Xydrobe

È proprio…? Il cardigan patchwork di Harry Styles in versione NFT (Non Fungible Token)? Sì, proprio così direbbe Andy Sachs. Il vistoso maglione della primavera 2020 di JW Anderson è diventato in poco tempo uno dei trend del 2021, tanto da lanciare l’hashtag #harrystylescardigan su TikTok. Ora, la metamorfosi in formato digitale grazie a Xydrobe, la prima piattaforma d’asta NFT per vendere oggetti da collezione digitali. Il ricavato se lo aggiudica akt, una charity per il supporto di giovani LGBTQ+.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da xydrobe (@xydrobe)

Il cardigan di Harry Styles, un fenomeno culturale

Harry Styles è l’icona pop del momento. Fine discussione. Volete una dimostrazione? Solo lui poteva rendere virale un cardigan indossato per una sessione di prova per il Today Show. Detto ciò, il golf in questione non è nient’altro che il patchowrk cardigan della primavera/estate 2020 di JW Anderson dal colorito sgargiante. Non poteva essere altrimenti visto la palette colour-blocking del cantante britannico. E così, da una semplice prova canora nasce un fenomeno culturale spopolato durante il lockdown. Il desiderio per il cardigan ha spinto il pezzo ad essere lavorato all’uncinetto dai fan di tutto il mondo dopo un TikTok virale della influencer Liv Huffman, il cui cardigan è ora seduto accanto a quello di JW Anderson al V&A Museum. Ecco che l’hashtag #harrystylescardigan conquista il mondo, proprio come il principino del pop/rock ha fatto coi nostri cuori.

@lilbittylivie

I made myself a knock off of harry styles’ jw anderson cardigan lmao #fyp #foryou #foryoupage #harrystyles

♬ original sound – Liv

All’asta il cardigan del momento, ma in versione NFT. Un omaggio alla comunità LGBTQ+

Mesi dopo l’indiscutibile successo, la piattaforma d’asta NFT Xydrobe ha collaborato con Jonathan Anderson per creare una versione digitalizzata del famoso magione di TikTok. Con oltre 300 ore di lavoro, un team di tre artisti VFX (esperti in effetti visivi) specializzati nell’industria cinematografica ha lavorato per costruire l’incarnazione digitale del Colourblock Patchwork Cardigan.

harry-styles-cardigan-tour
Harry Styles alle prove per il Today Show

Il rilascio dell’NFT è in linea con il lancio di Xydrobe, che, secondo il suo sito web, è “la prima piattaforma d’asta NFT per vendere oggetti da collezione digitali iper-realistici di design di fama internazionale attraverso la moda e i beni di lusso”.

Ma come si può acquistare? E dove andranno i soldi? Tranquilli, l’asta si è tenuta il 12 dicembre per una durata di 48 ore. Proprio ieri sera è stato annunciato il fortunato vincitore. Il cardigan ha raccolto circa 7500$ a favore di akt, un’incredibile associazione di beneficenza che sostiene i giovani LGBTQ+ di età compresa tra i 16 e i 25 anni nel Regno Unito, costretti ad affrontare e sperimentare condizioni e ambienti ostili. Una lodevole iniziativa che ha consacrato il cardigan nella storia, rendendolo il primo NFT del suo genere ad essere venduto all’asta.

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

Harry Styles lancia Pleasing: la nuova linea beauty genderless

Come è cambiata la moda nel 2021

Con il comeback di Gucci alla Milano Fashion Week si potrà parlare di Settimana della Moda?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!