Mostra,  Arte

Lucia Heffernan con “Vacanze romane” in mostra a Roma

Prima mostra europea di Lucia Heffernan arriva a Roma, dal 16 settembre al 16 ottobre 2022

A Roma il 16 settembre arriverà la prima mostra europea dell’artista taiwanese – americana, Lucia Heffernan. Nota al grande pubblico per i ritratti di animali nei quali è possibile riconoscere le emozioni universali degli esseri umani.

Organizzazione mostra Lucia Heffernan

Sono 40 le opere di Lucia Heffernan – realizzate in olio su tela su pannello di legno – che saranno esposte a partire dal 16 settembre a Roma presso la Galleria Mastroianni, ai Musei di San Salvatore in Lauro (piazza di S. Salvatore in Lauro).

La mostra è a cura di Marco di Capua. Lucia Heffernan muove sempre su due piani le sue opere. Se da una parte fa emergere il desiderio di dare una voce agli animali che ama, dall’altra emerge la capacità di far confluire in quegli sguardi emozioni nelle quali il pubblico si riconosce.

Infatti nelle sue opere è sempre stata evidente la voglia di esplorare il mondo animale, il desiderio di dare voce a chi voce non ha. Nell’arte riesce a dare libero sfogo alla sua immaginazione.

Immagina come potrebbero comportarsi gli animali in situazioni prettamente umane. L’incontro tra la sensibilità animale e quella umana dà origine a un immaginario stravagante e teatrale che stimola l’osservatore a relazionarsi alle immagini a un livello più profondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucia Heffernan (@luciaheffernan)

Opere celebri

Tra le opere più importanti vanno ricordate: la serie “Yoga Chick” (pulcini yoga), “Norman Catwell”, “Golden Age”, “Pooping on people” e tanti ritratti di animali.

«Le opere di Lucia Heffernan – spiega il curatore Marco Di Capua – colpiscono in primo luogo per l’immediatezza delle reazioni che suscitano, permettendo un’istantanea sintonizzazione emotiva tra osservatore e soggetto pittorico. Una relazione che si fa ancora più interessante quando la comunicazione fulminea delle sensazioni si amalgama con la densità dallo stile della pittura ad olio di chiara tradizione americana».

Lucia Heffernan

Leggi anche:

Grande omaggio a Richard Avedon in mostra a Milano

Mostra del Cinema di Venezia 2022: ecco quali sono i look del red carpet inaugurale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!