Dizionario Arte

Wood, Christopher

Wood, Christopher,pittore britannico del mare

Pittore britannico, dipinse principalmente paesaggi (in particolare porti) e composizioni con figure.Nel 1921 studiò all’Académie Julian a Parigi e in seguito viaggiò molto in Europa. Alle influenze dell’arte moderna francese (era amico di Picasso e di Diaghilev) aggiunse una freschezza lirica e un’intensità di visione assolutamente personali, colpito da ciò che Gwen Raverat descrisse felicemente come “elegante rozzezza”.

In brevissimo tempo raggiunse una posizione di grande rilievo nel mondo artistico di Londra e di Parigi. Wood era però emotivamente instabile e morì prematuramente investito da un treno (probabilmente suicida).

In seguito a ciò divenne una leggenda, una specie di spirito della giovinezza stroncata nel fiore degli anni. Molte delle sue opere migliori furono eseguite in Cornovaglia, dove nel 1928 Wood e l’amico Ben Nicholson avevano scoperto il pittore naïf Alfred Wallis.

Nascita: Knowsley 1901; Morte: Salisbury 1930

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!