AC Milan RedBird
Sport

L’inchiesta sul AC Milan, RedBird: “Abbiamo proprietà e controllo del club”

Le indagini di cui abbiamo parlato anche qui: la «AC Milan Investor Presentation» conterrebbe un riscontro sul controllo di Elliott. Il fondo americano dichiarò di avere ceduto il Milan al fondo RedBird, mentre un portavoce del fondo smentisce la teoria accusatoria della Procura di Milano, secondo cui il Milan è ancora sotto il controllo di Elliott: “L’ipotesi è contraddetta da prove e fatti”

L’inchiesta della Procura di Milano sulla vendita del Milan da Elliot a RedBird con l’accusa di reato di “ostacolo alle autorità di vigilanza” contestate all’ex-ad Ivan Gazids e all’attuale ad Giorgio Furlani e in cui l’ipotesi è quella che il club sia ancora nelle mani del fondo Usa della famiglia Singer continua ad approfondirsi e ad allargarsi, con le perquisizioni nella sede del club di lunedì che avranno delle inevitabili conseguenze.

Le dichiarazioni di RedBird

L'inchiesta sul Milan, RedBird: “Abbiamo proprietà e controllo del club”

I PM stanno infatti indagando sia su i pc e smartphone sequestrati, ma anche sui documenti stilati per un possibile nuovo socio da far entrare, magari dall’Arabia Saudita.

“RedBird Fund IV e i suoi sottoscrittori possiedono il 99,93% di AC Milan; il restante 0,07 è in mano a singoli azionisti italiani tifosi di lunga data del Club. L’idea che RedBird non possieda e non controlli l’AC Milan è assolutamente falsa ed è contraddetta da tutte le prove e i fatti, compresi quelli che presumibilmente sono alla base dell’indagine”.

È la dichiarazione di un portavoce di RedBird in merito al passaggio di proprietà del Milan dal fondo Elliott, oggetto di verifiche da parte della Procura di Milano e perquisizioni nella sede del club

”Quando abbiamo assunto il controllo del club dopo il closing – spiega il portavoce di RedBird-, Elliott ha fornito un prestito a RedBird con scadenza a tre anni e nessun diritto di voto”.

Del resto, ”il nostro obiettivo è quello di riportare il Milan ai vertici della Serie A e  del calcio europeo e tutto il resto toglie tempo al raggiungimento di  questo obiettivo”. In ogni caso, avverte, ”non sono in corso  discussioni con alcun investitore che potrebbe esercitare un controllo sul club. RedBird è il proprietario di controllo di Ac Milan e tale  rimarrà”.

L’AC Milan e i documenti d’Arabia

la reazione del portavoce di redbird: 'possediamo il 99,93% del club, elliott ha fornito un... - Dagospia

Secondo la Gazzetta dello Sport, infatti, gli inquirenti stanno analizzando con attenzione sulla cosiddetta “Investor Presentation”, il documento con cui l’attuale proprietà stava presentando l’opportunità di investire nel Milan a potenziali partner in Arabia e Medio Oriente.

I PM milanesi Giovanni Polizzi e Giovanna Cavalleri sostengono o stanno provando a confermare la tesi che il vendor loan possa in realtà ancora permettere a Elliott di controllare parte del Milan. Le perquisizioni nascono anche da qui.

No ad altri reati

L’accusa come detto è solo quella di ostacolo alla vigilanza, in particolare da parte della Figc, ma nell’inchiesta, almeno per il momento, non ci sono altre ipotesi di reato societari, né contestazioni con riferimento al decreto legislativo 231 del 2001, che fa riferimento alla responsabilità degli enti per reati commessi dai suoi amministratori.

Quindi a livello penale il Milan è ad oggi parte terza, come specificato tra l’altro anche dalle note emesse da RedBird in questi giorni.

La figc chiede i documenti

plusvalenze serie a

Il problema potrebbe invece nascere dal punto di vista sportivo. Se infatti questi reati penali sono “ad personam” lo stesso potrebbe non valere per la giustizia sportiva (Procura della Figc) che, infatti, è pronta a chiedere gli atti alla Procura di Milano una volta chiusa l’inchiesta per poter valutare la portata degli eventi e formulare eventuali accuse e ipotesi di penalizzazioni, non solo per i dirigenti, ma anche per il club.

Ipotesi eventualmente che si sposterebbero sulla prossima stagione. Per tempistiche è infatti impossibile che una decisione possa essere presa entro la fine di questo campionato.

Conclusione: Le indagini: Milan Investor Presentation conterrebbe un riscontro sul controllo di Elliott. Il fondo americano dichiarò di avere ceduto il Milan al fondo RedBird.

Leggi anche:

Ascolti tv ieri 13 marzo 2024: vince Poli Opposti su Rai1 col 13,5% di share – Dati Auditel

Estrazioni Lotto 14 marzo 2024: Superenalotto, 10eLotto. Tutti i numeri vincenti

L’Inter saluta la Champions, ai rigori l’Atletico è più cinico

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!