oscars-2022-red-carpet
Moda

Addio abiti da sera, agli Oscar 2022 si va in camicia

Dopo che Sharon Stone la indossò nel 1998, la camicetta bianca torna ad essere la star del red carpet degli Oscar 2022

Gli Oscar 2022 sono stati sipario di grandi emozioni (alcune più di altre), e i red carpet hanno dato vita a nuove tendenze. Uno però colpisce sull’oceano di lussuosi abiti da sera: la camicetta bianca. Niente di più semplice, ma di incomparabile efficacia ed eleganza. Zendaya, Uma Thurman e anche la nominata Kristen Stewart optano per sofisticati ed essenziali ensemble dove la camicia bianca è protagonista assoluta.

zendaya oscars
Zendaya agli Oscar 2022

La camicia bianca agli Oscar: Sharon Stone nel 1998

Già nel 1998 troviamo una camicetta bianca abbinata a una gonna di Vera Wang sull’attrice Sharon Stone. Non era la prima volta che la star mischiò capi firmati con altri trovati nel suo armadio. Infatti, due anni prima alla stessa cerimonia, a causa di problemi nelle consegne del suo abito Vera Wang, Sharon Stone si ridusse ad abbinare una gonna di Valentino e una giacca da smoking di Armani con un dolcevita di Gap. Ecco che nel 1998 ripete la carta vincente: una gonna in raso nient’altro che Vera Wang e la camicetta bianca la cui eco si sente ancora oggi. Il look finale è impeccabile nel suo styling: camicetta inserita dentro la gonna, maniche arrotolate e scollatura a V per via dei bottoni slacciati.

sharon stone oscars
Sharon Stone agli Oscar del 1998

Il red carpet degli Oscar 2022: il ritorno della camicia con Zendaya e Uma Thurman

Dopo il 1998 la camicetta bianca non è scomparsa dai red carpet, basta vedere Julia Roberts alla stessa cerimonia, solo un po’ di anni dopo la Stone. Sicuramente però l’edizione degli Oscar 2022 ci ha riportato indietro nel tempo – forse è la nostalgia dei “vent’anni” che nella moda tutte le cose porta a galla – mostrandoci quale grande classico sia una camicia bianca ben abbinata.

Zendaya lo dimostra in un diretto riferimento alla Stone, con un accenno di sensualità. In custom Valentino, la star di Dune ha solcato il tappeto rosso degli Oscar 2022 in una camicetta crop in raso e una scintillante gonna da sera con strascico in cristalli. Decisamente più opulento dell’attire della Stone, Zendaya ha anche optato per avvolgenti bracciali e collana di Bulgari, rendendo il look da camicetta ancora più sfarzoso.

Uma Thurman invece si lancia su Bottega Veneta. E su un immaginario di purezza e essenzialità. L’attrice ha infatti fatto il suo ingresso agli Oscar 2022 in una camicia bianca abbottonata e con colletto in bella vista, completato da gonna dritta in nero, senza strascico o ornamenti superficiali. Uma è Uma, non serve altro che una chic camicetta per dimostrarlo.

oscars 2022 uma
Uma Thurman sul red carpet degli Oscar 2022

Infine, in opposizione alle due colleghe, la nominata come migliore attrice protagonista Kristen Stewart sceglie un dirompente look in rottura con il classico vestiario femminile degli Oscar. Infatti, Kristen in Chanel propone giacchetta nera con sotto camicia bianca e shorts neri, mostrando perché è lei tra mille il moderno ambassador scelto per Chanel di Virginie Viard.

E se tutte queste star hanno solcato i red carpet degli Oscar con solo una semplice camicetta bianca, cosa non possiamo fare con quella nel nostro armadio?

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

La canottiera, storia e consigli di stile dell’indumento più controverso di sempre

Coda è la rivelazione della Notte degli Oscar 2022: 3/3 per il film di Sian Heder, flop per Il potere del cane e Paolo Sorrentino

Oscar 2022, tutti i vincitori in diretta LIVE: ecco chi ha vinto la statuetta d’oro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.