Gene Wilder
Spettacolo,  Cinema

Addio Gene Wilder aveva 71 anni: l’omaggio delle star di Hollywood

É scomparso ieri, a 83 anni, l’attore Gene Wilder, era affetto da molti anni dal morbo di Alzheimer. Indimenticabile nei panni di ‘Willy Wonka’ e del celebre dottore in ‘Frankenstein Junior’. Il ricordo commosso degli attori ed amici sui social network.

Era malato da molto tempo, Gene Wilder

ma la sua morte è arrivata improvvisa e inattesa, sconvolgendo i fan e gli amanti del cinema. Wilder è stato uno degli attori comici più amati degli anni ’70, sopratutto grazie alla collaborazione con Mel Brooks, che ha dato un definitivo slancio alla sua carriera. Dall’esordio in ‘Gangster Baby‘ a ‘La signora in rosso‘, passando per ‘Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato‘:

tanti film riusciti, ruoli spassosi e grandi staffette comiche, come quella indimenticabile formata con Marty Feldman in ‘Frankenstein Junior’ e in ‘Il fratello più furbo di Sherlock Holmes’ e con Richard Pryor in ‘Non guardarmi: non ti sento‘.

Tanti i commossi ricordi delle star di Hollywood che hanno conosciuto l’attore e amato i suoi film. Subito omaggiato da colleghi di comicità come Stephen Fry, Kevin Smith e Billy Cristal, che così lo commemora su Twitter: ‘Gene Wilder era un gigante della commedia. Un vero genio‘. Russell Crowe lo ricorda, invece, citando uno dei suoi film più divertenti:

Ho visto ‘Mezzogiorno e mezzo di fuoco’ sette volte, al cinema, con i miei compagni di classe’, mentre è questo il messaggio di Adam West, il celebre Batman degli anni ’60: ‘Brillante. Straordinariamente divertente. E’ grazie a lui che mangio il cioccolato. Ci mancherà‘. Il suo mentore principale, Mel Brooks, lo saluta ricordando il lungo sodalizio e l’amicizia che li ha uniti:

Gene Wilder è stato uno dei più grandi talenti del suo tempo. Con il suo tocco ha onorato tutti i film che abbiamo fatto assieme, e mi ha onorato della sua amicizia’. Non è mancato il messaggio di due suoi giovani ‘allievi’ di comicità: Ben Stiller:‘Il migliore di sempre, in quello che ha fatto’ Jim Carrey: Gene Wilder è stata una delle più divertenti e dolci forme di energia incanalate in una forma umana. Se c’è un paradiso, lui ha il biglietto d’oro’.

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!