Musica

ADDIO TOOTS THIELEMANS: LEGGENDA DEL JAZZ E DELL’ARMONICA

É  scomparso questa mattina il musicista Toots Thielemans: era ricoverato in ospedale da un mese per le conseguenze di una caduta

I maligni ricordano il Belgio per due cose soltanto: il fumetto Tin Tin e  le moules frites, dimenticandosi che il paese ha dato i natali ad almeno tre grandi musicisti del Novecento come Jacques Brel, Django Rheinardt e Toots Thielemans. Purtroppo, da oggi, anche il virtuoso dell’armonica, nonché uno dei più grandi interpreti del Jazz della storia, non è più tra noi. Più di cinquant’anni di attività e tanti momenti indimenticabili: ha suonato nella sua carriera con Quincy Jones, Paul Simon, Ella Fitzgerald e Charlie Parker, è noto ai più per aver partecipato alla colonna sonora del film cult anni Sessanta ‘Un uomo da marciapiede’ e al pubblico italiano per aver accompagnato Mina nella sua canzone ‘Non gioco più’, all’interno dello show ‘Milleluci’.

Thielemans, ritiratosi nel 2004 ha avuto una vita colma di avvenimenti e di incontri decisivi: nella 1947, a 25 anni, si è trasferito negli Stati Uniti, nel 1950 ha accompagnato Benny Goodman in una tournée, nel 1962 ha composto ‘Bluesettela prima hit musicale, che caratterizzerà il suo stile: un brano jazz spensierato e gioviale composto con la chitarra e accompagnato dai suoi inconfondibili fischiettii. Oltre a ‘Un uomo da marciapiede’ i suoi brani hanno impreziosito film come ‘Sugarland Express‘, ‘Pomodori verdi fritti alla fermata del treno ‘ e ‘Getaway!’ e hanno dato anima a diversi spot pubblicitari.

Thielamans è noto in tutto il mondo, ma in Belgio è stato da sempre onorato come una grande star: nominato barone da Alberto II, gli è stato dedicato un festival jazz che porta il suo nome, il ‘Toots Jazz Festival’, la cui dodicesima edizione è ormai alle porte. Un maestro da ascoltare e riascoltare: che lascia dietro di sé più di cinquanta album e il ricordo di chi ha fatto del coraggio e dell’originalità creativa la propria ragione di vita.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!