Arte

AI WEI WEI INEDITO OREFICE!

 

 

Non smette di shockare, e stavolta Ai Wei Wei diventa inedito “gioielliere” Parliamo della mostra Rebar in Gold in mostra alla galleria di Mayfair di Elisabetta Cipriani a Londra.

Da sempre votata alla collaborazione con affermati creativi per la realizzazione di “opere d’arte da indossare”, sculture portabili realizzate in materiali pregiati,  la Cipriani stavolta ha chiamato l’artista dissidente cinese a ideare un’esclusiva collezione. Ai Wei Wei ha legato il forte e drammatico messaggio politico della sua estetica a un un oggetto prezioso e non poco glamour. Questa collezione infatti ci parla del terremoto che ha devastato Wechuan, nella provincia di Sichan in Cina, nel 2008, uccidendo circa 7.000 persone tra cui moltisismi bambini che si trovavano in scuole costruite senza rispettare i parametri antisismici. Colpito dalla massa di barre in acciaio contorte delle scuole crollate che Ai ha visitato, l’artista ha voluto rendere un “delicato memorial” alle vittime realizzando una serie di preziosi che, in maniera bella quanto angosciante, riprendono come decoro quei segni della catastrofe sui metalli, e sceglie il materiale più prezioso, l’oro, simbolo, per contrappasso, di salute ed eternità.

I gioielli sono fatti a barre (disponibili in due diverse lunghezze, come collier o bracciale) in oro 24k e forgiate a mano. Malleabili, vengono piegate in primis dall’artista, e in seguito possono essere ancora manipolate da chi le indossa per sistemarle sul proprio collo o polso. Ogni pezzo è ovviamente unico. Ai Wei Wei firma anche l’allestimento, fatto di grandi scatole in legno che fungono da espositori al centro della galleria.

 

Ai Wei Wei, Rebar in Gold

Fino al 16 gennaio 2016

Elisabetta Cipriani, Londra

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!