Arte

AI WEIWEI ANNUNCIA UN MEMORIALE PER I PROFUGHI A LESBO

 

Ha dato l’inizio al nuovo anno con una conferenza stampa sull’isola di Lesbo Ai Weiwei, in cui ha annunciato che creerà un memoriale in onore delle migliaia di profughi che hanno perso (e purtroppo perderanno) la vita in mare nel tenattivo di raggiungere l’Europa.

Dopo aver già fatto base sull’isola greca aprendovi un proprio studio di recente, l’artista dissidente cinese ha fatto visita pochi giorni fa ai migranti che si trovano su questo territorio, postando anche un video in cui riprende un gommone che giunge sulla spiaggia carico di persone e, in seguito, ha fatto l’annuncio del memoriale.

«Ho già creato un studio a Lesbo. Il prossimo anno ho intenzione di sviluppare diversi progetti», in cui coinvolgerà molto anche i suoi studenti, riporta l’Internazionale, che aggiunge un’altra dichiarazione di Ai Weiwei: «Questo è un momento storico da ogni punto di vista. Come artista voglio essere più coinvolto, voglio creare opere che parlino della crisi e stimolare anche un certo tipo di coscienza sulla situazione». Da sempre attento e attivo, con la sua arte e molto con i social network, alle grandi tragedie e discriminazioni sociali, Ai Weiwei ha dunque come grande e onorevole proposito per il nuovo anno di trascorrere tempo sull’isola: «Quale artista, devo relazionarmi alle lotte dell’umanità».

Un’altra grande opera, e non parliamo solo di arte.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!