Alexander Albon
Sport

Alexander Albon: chi è il primo pilota della casa automobilistica Williams?

Alexander Albon: chi è il pilota thailandese della casa automobilistica Williams

Chi è Alexander Albon

pilota della casa automobilistica Williams della stagione di formula 1 2022. Scopriamo di più sulla sua vita, la sua carriera e la sua famiglia.

potrebbe interessarti: F1 2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di F1

Alexander Albon: le origini del pilota

Alexander Albon nasce a Londra da padre britannico e madre thailandese il 23 marzo 1996. La carriera del pilota inizia nell’anno 2006 con i kart. Una carriera appoggiata e spinta dal padre di Alexander, Nigel Albon, anche lui pilota.

Una carriera che vede un background molto vasto tra i campionati della KF3, Formula 2 e Formula 3 dove ha ottenuto degli ottimi risultati. Risultati che gli hanno permesso poco a poco di farsi conoscere all’interno del panorama internazionale.

La carriera di Alexander svolta nell’anno 2018 quando esordisce nel campionato di Formula E con la casa automobilistica Nissan e DAMS nel gran premio di Marrakech. Esperienza che dura poco meno di una stagione, poiché nel 2019 viene reclutato dalla Toro Rosso in Formula 1.

L’esordio in Formula 1 e il passaggio in Red Bull

L’esordio in F1 e i suoi primi appunti arrivano nel gran premio di Bahrein, dove il pilota thailandese con passaporto inglese si è classificato come nono. Il 12 agosto dello stesso anno passa alla Red Bull dove esordisce nel gran premio del Belgio.

Stagione importante quella in Red Bull dove Albon realizza una serie di ottimi risultati, tra cui un quarto posto nel gran premio del Giappone. Una stagione che il pilota ha concluso in ottava posizione con 92 punti conquistati.

Alexander Albon

La stagione successiva è riconfermato al fianco di Max Verstappen come secondo pilota. Una stagione ben più complessa, in cui il pilota ha conquistato solo punti e non ha ottenuto ottimi posizionamenti, fatta eccezione della terza posizione guadagnata nel gran premio di Toscana.

Il 2021 è un anno travagliato in cui viene sostituito da Sergio Perez all’interno della scuderia Red Bull. Sostituzione che ha portato il pilota ad un anno fuori dalla Formula 1, gareggiando nel circuito del DTM.

Il ritorno in F1 è arrivato nel 2022, quando il pilota ha firmato un contratto da 2,6 milioni di euro con il team britannico Williams, sostituendo il pilota uscente George Russell.

Leggi anche:

F1, GP Arabia Saudita 2022: programma, orari tv Sky e TV8 di prove, qualifiche e gara Formula 1 al circuito di Jeddah

F1 2022, la classifica piloti e costruttori aggiornata ad oggi: tutti i risultati del Mondiale di Formula 1

Gli stipendi dei piloti F1 2022, le cifre aggiornate del Mondiale di Formula 1

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!