allenamento a casa
News

ALLENAMENTO TABATA

Allenamento in lockdown

Men sana in corpore sano. Nessuna frase ci sembra più giusta in questo momento.

Avete mai sentito parlare di “Pandemic Fatigue”?

Si tratta di una reazione psicofisica ad una condizione di stress duraturo che comporta “anergia” ossia il desiderio di voler fare qualcosa, senza mai iniziarla effettivamente. Questa condizione però non deriva da un impedimento fisico ma da un affaticamento mentale.

La principale risposta al cattivo umore è lo sport. Lo svolgimento di attività fisica stimola il rilascio di betaendorfine, sostanze chimiche definite “oromoni della felicità”.

Il miglior modo per combattere allora il senso di malessere causato dalla pandemia da Covid-19 è allenarsi!

Vi riportiamo oggi degli allenamenti “a circuito” adatto a tutti e a tutti gli ambienti, da svolgere a  corpo libero o con pesi.

Gli allenamenti a circuito possono essere a tempo come nel caso del circuito tabata o a ripetizioni. Andiamo a vederli insieme.

Circuito tabata – allenamento a casa lockdown 2

L’allenamento Tabata è una variante dell’HIIT. Consiste nello svolgere gli esercizi in alternanza molto rapida ad elevata intensità. Il corpo deve lavorare alla massima velocità per 20 secondi, seguiti poi da 10 secondi di pausa. Di solito in 4 minuti si eseguono 8 intervalli di questo tipo.

Per vedere risultati veri e propri, nei 20 secondi di sforzo bisogna davvero arrivare ai propri limiti fisici. In questo modo, per rigenerarsi, il corpo continuerà a bruciare energia anche dopo l’allenamento e persino nelle fasi di recupero userà molte più calorie del solito.

Caratteristiche dell’allenamento tabata:

  • 4 minuti di allenamento alla massima intensità
  • perdita di peso
  • massima combustione dei grassi in poco tempo
  • eseguibile dove e quando vuoi
  • migliora la resistenza e stimola il metabolismo
  • allenamento efficace di forza e resistenza

Circuito a ripetizioni Allenamento a casa lockdown 2

Il numero di esercizi da svolgere in un circuito non è prestabilito, questo è un numero che varia a seconda della programmazione o finalità.

Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero, con piccoli e grandi attrezzi fitness, macchine isotoniche e cardiofitness. A seconda del tempo totale che si vuole impegnare per completare la seduta di allenamento (dai 15 ai 45 minuti) e dal numero degli esercizi-stazioni che compongono il circuito, si crea il numero dei giri da effettuare (1,2,3 …).

Le app più utili da avere per potersi allenare a casa

  • Nike Training è una app per un allenamento aerobico completo (gratis) – applicazione adatta a tutti i livelli. Ci sono diverse intensità di allenamento e anche tempistiche diverse . Tutti gli esercizi vengono mostrati in video per rendere l’allenamento più chiaro.
  • Sweat: Kayla Itsines Fitness è la app migliore per gli allenamenti pensati per le donne (a pagamento con settimana di prova gratis) – l’app di Kayla Itsines, molto conosciuta e seguita su Instagram, costa 19,99 euro al mese oppure 119,99 euro all’anno. È un’app dedicata alle donne che propone allenamenti diversi a seconda del livello.
  • Seven – 7 minuti di esercizi, una app per allenarsi a casa pochi minuti al giorno (a pagamento con una settimana di prova gratis) – l’app costa 5,99 euro al mese. È perfetta per chi non riesce a dedicare molto tempo all’allenamento, ogni allenamento dura infatti solo 7 minuti.
  • milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!