Allerta arancione a Milano
Milano,  News

Allerta arancione a Milano: rischio nubifragi e grandinate 4 Agosto

Dalle 6 di venerdì mattina allerta meteo arancione in vigore a Milano. Le previsioni

Allerta arancione a Milano Venerdi 4 agosto

Allerta arancione a Milano Dalle 6 di oggi, venerdì 4 agosto, a Milano è in vigore un’allerta meteo arancione – criticità moderata, livello di pericolo tre su quattro – per temporali forti. Il provvedimento è stato emanato dalla protezione civile di regione Lombardia perché sul capoluogo meneghino continua a insistere un’area di forte instabilità meteo.

Per venerdì – si legge nel bollettino – “si avrà la maggior probabilità di temporali forti ed organizzati sulla Regione, anche a carattere di supercella. I fenomeni più intensi sono attesi in mattinata sulle zone prealpine e sui settori alpini centrali ed occidentali, in estensione e diffusione sull’Appennino, sulle pianure meridionali e centrali”.

Divieti e chiusure disposti dal comune di Milano

“Saranno possibili in queste fasi – sottolineano gli esperti – eventi di grandine medio grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti. Tra il pomeriggio e la sera saranno possibili nuovi temporali sulle pianure occidentali, con i fenomeni – concludono le previsioni – in progressiva attenuazione dalla serata”.

Allerta arancione a Milano Maltempo, Milano teme il ciclone Circe: attesi grandine e forti venti. Chiusi i parchi

Milano e la Lombardia temono nuovi danni – dopo quelli del 24 luglio – per il maltempo, con l’allerta arancione che oggi interessa il territorio lombardo. A preoccupare è l’arrivo di una forte perturbazione atlantica, il ciclone Circe.

Ma l’allerta non riguarda solo la Lombardia: è arancione anche nelle Marche e gialla su quasi tutto il Nord e il Centro. In tutto, sono 12 su 20 le Regioni italiane interessate dal primo ciclone di agosto

Oggi è dunque il primo dei tre giorni di quella che viene considerata dagli esperti una parentesi autunnale in piena estate, che attraverserà l’Italia da Nord a Sud. Questo perché oltre al maltempo ci sarà un brusco e repentino calo delle temperature (in alcuni casi anche di 10 gradi).

A Milano parchi chiusi e mercati sospesi

Il Comune di Milano, intanto, ha disposto la chiusura di parchi, aree verdi e cimiteri e sospeso i mercati nelle vie con alberi. È nel pomeriggio che sono attesi i fenomeni più intensi.

L’allarme non è solo per forti temporali con colpi di vento, ma anche per la formazione di supercelle temporalesche in grado di scatenare le grandinate e venti molto forti, come quelli che pochi giorni fa hanno causato danni ingenti.

Se si guarda unicamente al rischio legato alle supercelle, sono le pianure e l’area pedemontana di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia ad essere a rischio maggiore. A Venezia è prevista acqua alta con punta massima di 100 centimetri alle 13.55. Nelle pianure del Nord temperature in calo con massime comprese tra 24 e 30 gradi.

Perché a Milano i nubifragi devastanti saranno la nuova normalità

Il 24 e il 25 luglio scorsi – quando Milano era stata “travolta” da due temporali spaventosi – in città era in vigore proprio un’allerta arancione. Tra il pomeriggio del 24 e l’alba del 25 il capoluogo e l’hinterland furono colpiti da grandinate, raffiche di vento fino a 100 chilometri orari e un vero e proprio nubifragio, con quasi 50 mm di pioggia caduti in un’ora. Sotto la Madonnina, tra alberi caduti, tetti scoperchiati e auto distrutte dai rami, è ancora in corso la conta dei danni.

Conclusione Allerta arancione a Milano

Leggi anche:

Maltempo in Lombardia, stanotte Milano e provincia contano i danni del downburst

Maltempo a Milano, pioggia, grandine e raffiche di vento

Eurojackpot 4 agosto 2023: le estrazioni e le quote di oggi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!