autostrade
Attualità

Weekend di esodo: autostrade da bollino nero sabato 5/08

Si preannuncia un fine settimana da bollino nero quello che attende strade e autostrade italiane. Tra sabato 5 e domenica 6 agosto si attende infatti quello che gli esperti hanno ribattezzato “il grande esodo”. Dopo la prima ondata di partenze avvenuta nello scorso weekend anche quello in arrivo vivrà un deciso incremento della circolazione stradale.

Sarà un fine settimana da bollino nero insomma per le strade italiane, che saranno letteralmente invase da milioni di cittadini. La direttrice che più dovrebbe risentire di tale esponenziale crescita pare essere quella nord-sud, con migliaia di veicoli previsti in circolazione verso le regioni di vacanza del sud della penisola.

Autostrade per l’Italia ha diramato una serie di indicazioni circa gli orari più a rischio e le norme da tenere presenti sulla strada. È stata addirittura avvallata una campagna di sensibilizzazione denominata Polstrada, in atto sull’arco dell’intero mese di agosto.

Weekend di esodo: autostrade da bollino nero sabato 5/08
Weekend di esodo: autostrade da bollino nero sabato 5/08

Bollino nero su strade e autostrade italiane: orari e direttrici più calde

Fine settimana da bollino nero quello che si apprestano a vivere le strade e soprattutto le autostrade italiane. L’intero stivale pare destinato secondo gli esperti a dover affrontare un massiccio incremento della circolazione di auto e mezzi di trasporto.

Il primo fine settimana di agosto va verso il primato dunque per quanto concerne il traffico automobilistico, con numeri ancora più alti rispetto a quelli già importanti fatti segnare dallo scorso weekend. Sia sull’intera giornata di sabato 5 agosto che su quella domenicale del 6 è infatti pronosticato un movimento sostenuto.

Autostrade per l’Italia ha indicato in particolare le direttrici e gli orari nei quali il traffico dovrebbe raggiungere i livelli più alti. Particolarmente monitorata è la tratta nord-sud, con milioni di italiani pronti a mettersi in macchina alla volta delle regioni meridionali e marittime.

Sia il corridoio tirrenico sia quello adriatico si preannunciano decisamente trafficati specie nelle ore mattutine e in quelle serali. Analoghe previsioni sono peraltro attese anche per sabato 12 agosto, secondo decisivo momento di inizio di vacanze per milioni di italiani.

Per ridurre le criticità autostradali è anche stato imposto un divieto di circolazione sulle principali arterie del Paese per i mezzi pesanti, superiori alle 7.5 tonnellate. Blocco previsto già venerdì dalle ore 16.00 alle ore 22.00, poi nella giornata di sabato dalle ore 08.00 alle ore 22.00 e domenica dalle ore 07.00 alle ore 22.00.

Weekend di esodo: autostrade da bollino nero sabato 5/08
Weekend di esodo: autostrade da bollino nero sabato 5/08

Campagna Polstrada: sensibilizzazione per tutto il mese di agosto

Nell’ottica di sensibilizzare gli italiani e di fornire strumenti utili agli automobilisti sparsi su strade e autostrade del nostro Paese, la Polizia di Stato ha avviato una campagna detta Polstrada. Il programma messo insieme dagli agenti prevede un calendario di incontri per l’intero mese di agosto, con particolare attenzione sui fine settimana.

Per poter affrontare in modo produttivo e attento il significativo incremento di traffico previsto infatti Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato hanno organizzato una rete di appuntamenti nelle principali aree di servizio della rete autostradale per dare consigli su una guida sicura e informazioni relative alle condizioni di viabilità in tempo reale.

Tale scelta mira a sensibilizzare gli automobilisti italiani favorendo comportamenti virtuosi dietro al volante. L’elevata affluenza di mezzi sulle direttrici delle principali località marittime e montane del Bel Paese mette infatti in allerta tutto il personale addetto. Una collaborazione da parte degli stessi automobilisti potrebbe invece garantire maggior sicurezza anche nei weekend da bollino nero del mese di agosto.

Il programma Polstrada prevede tra le altre degli spazi di interazione tra i viaggiatori, alcune attività propedeutiche, momenti di gioco per i più piccoli, e un coinvolgimento capillare di tutti gli italiani in viaggio. Tematiche certamente trattate saranno quelle delle cinture, della distrazione da smartphone, dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza.

Leggi anche:

Allerta arancione a Milano: rischio nubifragi e grandinate

Olimpia Milano: colpo Mirotic e via agli abbonamenti 2023-24

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: gennaio-luglio 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!