mame cinema ANNA MAGNANI - 45 ANNI DALLA SCOMPARSA evidenza
Cinema

Anna Magnani – 50 anni dalla morte 26 settembre 1973

Era il 26 settembre 1973 quando l’attrice Anna Magnani si spegneva a Roma. La ricordiamo con i suoi cinque ruoli indimenticabili.

5 film di Anna Magnani

1) Roma città aperta (1945)

Nel celebre film diretto da Roberto Rossellini, Anna Magnani interpreta Pina, una vedova madre di un bambino. Nell’Italia invasa dagli Alleati, il personaggio della Magnani simboleggia tutte le donne del popolo che hanno vissuto in quel contesto. E il finale drammatico del film non fa che risaltare l’interpretazione dell’attrice.

Per il ruolo di Pina, infatti, la Magnani ha vinto il Nastro d’argento alla Migliore attrice non protagonista e il National Board of Review Award come Migliore attrice protagonista.

2) L’onorevole Angelina (1947)

mame cinema ANNA MAGNANI - 45 ANNI DALLA SCOMPARSA l'onorevole angelina
L’onorevole Angelina

In L’onorevole Angelina, diretto da Luigi Zampa, Anna Magnani è la protagonista, Angelina Bianchi. La donna vive nella borgata romana di Pietralata, in edifici fatiscenti. Con le sue “baccagliate” Angelina diventa una paladina della povera gente. Combatte gli speculatori della borsa nera, riesce a ottenere la distribuzione della pasta, la fornitura dell’acqua e lo spostamento del capolinea dell’autobus nel quartiere. Insomma: Angelina diventa il capo del quartiere. E tutti la trattano come tale, desiderando perfino che lei diventi onorevole alla Camera dei Deputati.  Ma anche una donna tenace e forte come Angelina può essere ingannata.

Per la sua interpretazione, la Magnani è stata insignita del Premio internazionale per la migliore attrice al Festival di Venezia del 1947, oltre che del Nastro d’argento alla migliore attrice protagonista.

3) Bellissima (1951)

mame cinema ANNA MAGNANI - 45 ANNI DALLA SCOMPARSA bellissima
Bellissima

Celebre film drammatico diretto da Luchino Visconti in cui Anna Magnani è Maddalena Cecconi, una madre che sogna di elevarsi di rango grazie alla figlioletta Maria (Tina Apicella). Alla radio, infatti, viene trasmesso un annuncio:  il regista Alessandro Blasetti cerca a Roma una bambina per una parte in un film. Maddalena, di conseguenza, non essendo riuscita lei stessa a diventare una diva, tenta con tutte le sue forze di “addestrare” la figlia in tal senso, nonostante le molte difficoltà economiche della famiglia e la derisione dei vicini di casa. Ma, pian piano, scoprirà che il mondo del cinema non è l’Olimpo dorato che crede.

Per il suo ruolo nel film, la Magnani ha vinto il Nastro d’argento alla migliore attrice protagonista.

4) La rosa tatuata (1955)

mame cinema ANNA MAGNANI - 45 ANNI DALLA SCOMPARSA la rosa tatuata
La rosa tatuata

Diretto da Daniel Mann, La rosa tatuata ha come protagonista Serafina delle Rose, interpretata ovviamente da Anna Magnani. Si tratta della devota moglie di un camionista, il quale ha in realtà un’amante e trasporta droga. Quando l’uomo muore in un incidente, Serafina ne è distrutta. Ma un nuovo incontro e le rivelazioni dei conoscenti cambieranno il suo punto di vista, sia sull’uomo che amava che sulla propria vita.

Per la sua interpretazione, la Magnani si è aggiudicata l’Oscar alla Migliore attrice protagonista, il Golden Globe alla Migliore attrice in un film drammatico e il premio BAFTA alla Miglior attrice internazionale. Inoltre, l’attrice ha vinto i National Board of Review Award e i New York Film Critics Circle Award come Migliore attrice protagonista.

5) Selvaggio è il vento (1957)

mame cinema ANNA MAGNANI - 45 ANNI DALLA SCOMPARSA selvaggio è il vento
Selvaggio è il vento

L’allevatore italoamericano Gino (Anthony Quinn) ha perso la moglie Rossana da anni, ma decide di ospitare nel suo ranch la sorella della defunta, cioè la cognata Gioia (Anna Magnani). La donna si trova spaesata in America, ma scopre anche l’amore per Pietro (Anthony Franciosa), il ragazzo che Gino considera come erede.

Per il ruolo di Gioia, la Magnani ha ricevuto una nomination agli Oscar come Migliore attrice protagonista e ai Golden Globe come Migliore attrice in un film drammatico. Ha vinto invece il David di Donatello e il premio alla Migliore interpretazione femminile al Festival internazionale del cinema di Berlino.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!