LVMH amministrazione
Moda

LVMH: Arnault propone il nuovo consiglio di amministrazione 2024

Nel tentativo di mettere i suoi figli a capo della sfarzosa azienda da lui fondata, il miliardario francese Bernard Arnault intende nominare due dei suoi figli come direttori del consiglio di amministrazione di LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SE.

Arnault di LVMH nominerà i suoi figli Alexandre e Frédéric nel consiglio di amministrazione

Secondo una persona informata sulla situazione, Arnault potrebbe nominare i suoi figli Frédéric, 29 anni, e Alexandre, 31 anni, questa settimana, come confermato da un articolo del sito web La Lettre.

“Come ho sempre detto, LVMH è un gruppo a conduzione familiare”, ha dichiarato Arnault in un comunicato. Ha aggiunto che i due fratelli “porteranno ciascuno prospettive interessanti”.

L’assemblea generale annuale della società, che si terrà ad aprile, avrà l’opportunità di votare sulle nomine del consiglio di amministrazione. Un rappresentante di LVMH ha rifiutato di commentare.

Le nomine dimostrerebbero l’incrollabile controllo della famiglia su LVMH. Circa il 64% dei diritti di voto e il 48% delle azioni di LVMH sono di proprietà di Arnault e della sua famiglia.

Secondo il Bloomberg Billionaires Index, Arnault, 74 anni, è la terza persona più ricca al mondo, avendo accumulato una fortuna di circa 161 miliardi di dollari. Ha preparato i suoi figli a ricoprire diverse posizioni all’interno dell’azienda, creando un piano di successione.

Tutti e cinque i figli di Arnault sono impiegati nell’azienda. Delphine, 48 anni, è l’amministratore delegato di Christian Dior Couture, il marchio di moda che si colloca al secondo posto nel gruppo dopo Louis Vuitton. Al momento è l’unica figlia di Arnault a far parte del comitato esecutivo di LVMH.

LVMH amministrazione
La famiglia Arnault

Antoine Arnault, 46 anni, è responsabile delle comunicazioni e dell’immagine di LVMH. È anche presidente non esecutivo del marchio di specialità di cachemire Loro Piana. Inoltre, è amministratore delegato e vicepresidente di Christian Dior SE, la holding che la famiglia Arnault utilizza per possedere LVMH. Prima di compiere trent’anni, Delphine e Antoine sono entrati a far parte del consiglio di amministrazione.

I tre figli più giovani del fondatore miliardario sono nati dal suo secondo matrimonio, con la concertista canadese Helene Mercier. Negli ultimi tre anni, Frédéric è stato responsabile della divisione orologi del gruppo, che comprende marchi come Hublot, Tag Heuer e Zenith, mentre Alexandre è stato responsabile del prodotto e della comunicazione di Tiffany & Co. Il 25enne Jean è responsabile dell’espansione della linea di orologi di Louis Vuitton.

LVMH amministrazione
Louis Vuitton

Arnault ha innalzato a 80 anni il requisito di età per ricoprire la carica di CEO nel 2022. Sidney Toledano, 72 anni, stretto collaboratore del gruppo francese, ha annunciato la scorsa settimana che lascerà il comitato esecutivo.

“La successione non è un argomento a cui pensiamo oggi. Arriverà a tempo debito. E lui è un maestro del tempismo”, ha dichiarato Frédéric in un’intervista.

Il mercato del lusso si sta riadattando a tassi di crescita più normali dopo un boom di tre anni durante la pandemia di coronavirus, quando i risparmiatori in isolamento spendevano in borse, quindi i cambiamenti arrivano in un momento delicato.

Uno dei beneficiari più significativi è stato il gruppo francese, che ha realizzato profitti e vendite record, espandendo Louis Vuitton fino a farlo diventare il primo marchio di lusso al mondo con vendite annue superiori a 10 miliardi di euro.

Dall’anno scorso, tuttavia, la ripresa della Cina dopo il grave blocco di Covid è stata più lunga del previsto e le pressioni sul costo della vita della classe media negli Stati Uniti e in Europa hanno soffocato l’appetito.

Le azioni dei grandi gruppi del lusso sono scese dai massimi storici dalla primavera dell’anno scorso, poiché gli investitori hanno dubitato della crescita futura. Anche se le vendite sono aumentate del 10% nei primi nove mesi dello scorso anno, le azioni di LVMH sono scese di oltre il 22% negli ultimi sei mesi, lasciando il valore di mercato della società a 330,8 miliardi di euro.

Conclusioni: Il gruppo francese del lusso LVMH sta nominando nuovi consiglieri di amministrazione e Arnault ha proposto i suoi due figli, Frédéric e Alexandre.

Legge anche:

SCHIAPARELLI APRE LA HAUTE COUTURE WEEK 2024 CON UN VIAGGIO SU MARTE

SALUTE MENTALE E MONDO DELLA MODA: IL PROGETTO “MENTAL HEALTH IN FASHION”

LVMH

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!