ATP Finals 2023
Sport

ATP Finals 2023 2° giornata: Medvedev batte Rublev in 2 set

Entrano nel vivo le ATP Finals 2023 al Pala Alpitour di Torino. La seconda giornata ha messo in campo un suggestivo derby russo: si sono affrontati infatti Daniil Medvedev e Andrey Rublev. Il match partito alle ore 21 ha visto trionfare il numero 3 al mondo in due set chiusi con il punteggio di 6-4, 6-2.

Sfida tra grandi tennisti ma pure tra grandi amici, e già gara fondamentale per il round robin delle fasi a gironi delle ATP Finals 2023. Il successo di Medvedev lancia il tennista russo nel gruppo rosso. La gara andata in onda su Sky, Sky Go e Now è durata poco più di un’ora e mezza (1:31:43).

Dopo la prima giornata delle Nitto ATP Finals 2023 che hanno visto vincere Jannik Sinner contro il greco Stefanos Tsitsipas, e Novak Djokovic nella sfida contro Holger Rune, entrambe nel gruppo verde, oggi lunedì 13 novembre è toccato al girone rosso. Hanno aperto gli incroci del raggruppamento nel pomeriggio torinese Alexander Zverev e Carlos Alcaraz: si è imposto il primo in tre set.

ATP Finals 2023 2° giornata: Medvedev batte Rublev in 2 set
ATP Finals 2023 2° giornata: Medvedev batte Rublev in 2 set

ATP Finals 2023: Medvedev regola Rublev, rivali ma connazionali e grandi amici

Suscitava curiosità già alla vigilia la sfida tra i due talenti russi del tennis. Medvedev contro Rublev infatti rappresentava, ancor prima di scagliare la prima pallina sul campo del Pala Alpitour di Torino, una partita tra due connazionali, rivali sì in campo ma pure grandissimi amici nella vita.

Basti pensare che i due atleti sono concittadini, nati entrambi a Mosca, e si conoscono fin dai primi anni di adolescenza. Rublev è persino il padrino della figlia di Medvedev. In campo però sono state rapidamente messe da parte emozioni e sentimenti, e si è battagliato con grande agonismo su ogni singola pallina.

Il 2-0 finale dice che Medvedev è in vantaggio nel computo del girone rosso delle Nitto ATP Finals 2023. Vantaggio peraltro confermato anche per quanto riguarda i precedenti. Con questo successo il classe ’96 tocca quota 7 vittorie a fronte di 2 sconfitte in 9 match che hanno visto affrontarsi sinora con racchetta e pallina i due russi.

Del resto anche i pronostici davano favorito il numero 3 al mondo, giunto quest’anno prima della sfida torinese a 64 vittorie e 5 titoli nell’anno solare. Grande continuità di rendimento invece ciò che portava in dote alla vigilia del match il numero 5 Rublev, costante e molto preciso negli ultimi mesi soprattutto.

ATP Finals 2023 2° giornata: Medvedev batte Rublev in 2 set
ATP Finals 2023 2° giornata: Medvedev batte Rublev in 2 set

ATP Finals 2023: il racconto del match Medvedev-Rublev

La velocità che il campo del Pala Alpitour ha garantito alla sfida tra Medvedev e Rublev, così come peraltro aveva permesso di vedere anche nei precedenti incroci, ha certamente reso il derby russo particolarmente divertente e avvincente per il pubblico pagante.

Si parte in equilibrio con un primo set giocato ad armi pari, e quasi di studio reciproco, nonostante la profonda conoscenza tra i due tennisti. Decisamente diversa la situazione del secondo set, dove il numero 3 al mondo ha ingranato la marcia più alta e chiuso rapidamente la partita, sbarazzandosi di un nervoso Rublev.

Appena 8 errori non forzati per Medvedev, a fronte di ben 26. Tante giocate da campione e un controllo pressoché totale sul servizio portano il numero 3 della classifica ATP ad imporre il proprio ritmo al match, e gli permettono più volte di rimontare situazioni di svantaggio, anche 15-40 ad inizio set.

Medvedev si porta sul 4-1, di fatto facendo il vuoto tra sé e l’amico posto dall’altra parte della rete. Sfida che è praticamente già ai titoli di coda, complice anche l’evidente condizione di nervosismo e delusione con cui Andrey Rublev gestisce gli ultimi scampoli di gara.

Tempo per rifarsi per il numero 5 ci sarà però fin dal prossimo turno. Ad attendere Rublev ecco infatti Alcaraz, altro deluso di questa prima giornata del gruppo rosso. Medvedev invece se la vedrà con Zverev in una sfida che potrebbe valere primo posto nel raggruppamento e qualificazione.

ATP Finals 2023 2° giornata: Medvedev batte Rublev in 2 set
ATP Finals 2023 2° giornata: Medvedev batte Rublev in 2 set

Conclusione: ATP Finals 2023 2° giornata, Medvedev batte Rublev

Leggi anche:

ATP Finals Torino! Sinner vince all’esordio 6-4 / 6-4 contro Tsitsipas

Trionfo per Sinner a Vienna: Medvedev sconfitto in 3 ore

Tennis, Sinner vince l’Atp di Pechino e si vendica su Medvedev

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!