I capuleti e i montecchi
Opera,  Spettacolo

I Capuleti e i Montecchi al Teatro Massimo di Palermo

I Capuleti e i Montecchi al Teatro Massimo di Palermo

L’opera di Vincenzo Bellini è il titolo scelto a inaugurare la stagione operistica 2023/2024 del Teatro Massimo di Palermo, la quale ha aperto il sipario lo scorso 22 novembre. Basata sul libretto di Felice Romani, I Capuleti e i Montecchi è diretto da Omer Meir Wellber, con la regia e coreografia di Idan Cohen e scene di Riccardo Massironi.

I Capuleti e i Montecchi
Locandina dell’opera

Il testo, liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare, mette in scena un continuo conflitto tra due famiglie e le sue sanguinose conseguenze. Wellber ha dichiarato:

“Avendo un coreografo come regista utilizzeremo la danza per dare vita a ciò che il canto non dice. Romeo e Giulietta non muoiono con il veleno o il pugnale ma verranno imbalsamati, pagando un prezzo altissimo.”

I due amanti resteranno eternamente giovani, ma si tratta di una giovinezza che il direttore Wellber ha voluto leggere in chiave femminile, in quanto ritiene siano le donne a soffrire in modo feticistico questa idealizzazione sociale, motivo per cui sono state scelte due donne a interpretare i protagonisti dell’opera.

I Capuleti e i Montecchi
Foto dal Teatro Massimo

I Capuleti e i Montecchi: la trama

Ambientata nella Verona del XIII secolo, l’opera si apre su una città dilaniata dalle continue lotte tra due famiglie opposte: i guelfi Capuleti e i ghibellini Montecchi. Nel corso del primo atto, il pubblico scopre della morte del figlio dei Capuleti da parte di Romeo Montecchi. Tebaldo, capo della fazione guelba, decide di vendicare il torto con il sangue, vendendosi, inoltre, offerta in sposa Giulietta Capuleti.

Lorenzo, conoscendo il legame segreto che la fanciulla ha con Romeo, sconsiglia il matrimonio, usando come pretesto la malattia di Giulietta. Tebaldo si mostra pronto a rinunciare alle nozze per evitare sofferenza alla giovane, ma il padre di lei lo assicura: la ragazza sposerà chi ne vendicherà il fratello.

Nel frattempo, Romeo giunge come ambasciatore dei Montecchi sotto mentite spoglie, proponendo una pace suggellata dalle nozze tra Romeo e Giulietta. Questa non verrà accettata e i Capuleti rinnoveranno la loro sete di sangue e vendetta.

i capuleti e i montecchi
Foto dal Teatro Massimo

Romeo giungerà, quindi, nelle stanze di Giulietta per proporle la fuga, ma lei rifiuterà, mossa dal senso del dovere e dell’obbedienza filiale. Nel frattempo, nel palazzo tutti festeggiano le imminenti nozze di Giulietta con Tebaldo.

I Capuleti, però, sono pronti ad attaccare e non tarderanno a farlo. Al termine dello scontro, Giulietta giungerà in scena, in prenda all’ansia per l’esisto del tumulto. Il suo amato Romeo la raggiungerà, tentanto di convincerla ancora una volta a seguirlo e a lasciare Verona con lui.

Ma, proprio in quel momento, i due amanti vengono raggiunti da Tebaldo e dal padre di Giulietta, a capo della schiera di guelfi armati e pronti a prendere tra le loro grinfie il giovane Romeo. Questo, riconosciuto dai nemici, riuscirà a scappare e sottarsi alla loro ira solo grazie all’intervento dei suoi.

Per approfondire il contenuto dell’opera scelta per la prima del Teatro Massimo del 22 novembre 2023, rimandiamo all’articolo completo e dettagliato contenuto nel nostro dizionario dell’Opera: I Capuleti e i Montecchi.

I Capuleti e i Montecchi
Foto dal Teatro Massimo

I Capuleti e i Montecchi: il cast

Nel cast dell’opera troviamo alternarsi Maria Kataeva e Anna Pennisi nel ruolo di Romeo, mentre Giulietta è interpretata dalle attrici Marina Monzó e Francesca Pia Vitale.

A vestire i panni di Tebaldo, invece, troviamo Ioan Hotea e Mert Süngü; mentre Marco Spotti è Capellio e Gabriele Sagona Lorenzo.

I Capuleti e i Montecchi
Foto dal Teatro Massimo

Conclusioni, I Capuleti e i Montecchi ha aperto la stagione al Teatro Massimo di Palermo

Leggi anche:

Il Don Carlo Prima della Scala 2023/2024

Avanti Popolo cancellato: stop a Nunzia De Girolamo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!