Arte

BALTHUS, DOPPIA MOSTRA DI CAPOLAVORI A ROMA

Balthus è una doppia mostra a Roma che, con moltissime, opere, celebra il pittore francese di origini polacche a quindici anni dalla sua morte e dall’ultima personale nel nostro Paese.

Due le sedi espositive, le Scuderie del Quirinale e Villa Medici. La prima sede accoglie la mostra La Retrospettiva con 150 opere, capolavori, che racchiudono una summa di tutte le fasi della sua carriera. Villa Medici si focalizza sul periodo romano dell’artista, con L’Atelier una cinquantina tra dipinti, schizzi e fotografie.

Molto legato all’Italia, Balthus la visita per la prima volta nel 1962 e la vista dei capolavori rinascimentali segna un importante spartiacque nella sua carriera. Si dice che proprio da quell’ispirazione tragga origine quell’atmosfera sospesa ed enigmatica che è caratteristica distintiva delle sue opere, in particolare deicapolavori degli anni Trenta. Figurativo, in un periodo in cui questo stile è sostanzialmente trascurato, lega realtà e surreale in un incontro magico. Spesso accusato di pornografia per i suoi nudi che egli difendeva a spada tratta come realtà, sessualità infantile forse difficile d digerire soprattutto al tempo, ma verità pura e semplice. Contemporaneo nella sua rivoluzionaria attinenza alla realtà dell’epoca.

Con la curatela di Cécile Debray, conservatrice al Museo nazionale d’arte moderna Centre Pompidou, la doppiamostra è realizzata grazie a prestiti provenienti da musei e collezioni internazionali e sarà in seguito al Kunstforum di Vienna. Catalogo Electa.

 

 

Balthus

Dal 24 ottobre al 31 gennaio 2016

Scuderie del Quirinale, La Retrospettiva

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, L’Atelier

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!