Archivio

Bin Laden nelle cave di marmo. La famiglia araba investe nell’oro bianco

L’operazione di mercato scuote l’opinione pubblica

Tutti con gli occhi all’Italia, bocconcino succulento per gli investitori esteri. Alcune ristrutturazioni nel campo delle belle arti del nostro Paese sono finanziate da imprenditori stranieri, ma la notizia economica di ieri ha sicuramente fatto scalpore: la famiglia Bin Laden ha acquisito il 50% della Marmi Carrara.
Con un’operazione di 45 milioni di euro la famiglia araba, terza potenza nel campo delle costruzioni, diventa la prima investitrice straniera nel marmo delle Alpi Apuane. Inoltre possiede già una partecipazione in una ditta sempre toscana che produce filo per il taglio del marmo.

La notizia ha creato agitazione in tutta Italia. L’operazione assicura al gruppo Bin Laden parte del controllo delle cave, ora che il mercato del marmo sta vivendo un momento particolarmente fortunato. Ma la presenza di un’ulteriore voce nella diatriba col Comune toscano per la ‘tassa marmi’ e con la Regione Toscana per il nuovo piano paesaggistico che vuole limitare l’attività estrattiva, genera allarme.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!