Sport

Calcio, Napoli cerca già il sostituto di Mazzarri: ipotesi Francesco Calzona

Francesco Calzona, mission impossible per salvare la stagione del Napoli. I partenopei non riescono a uscire dalla crisi ed ora sono a caccia di un sostituto di Mazzarri. I campioni d’Italia in carica hanno visto un parabola discendente in pochi mesi come non si erano viste. Il Presidente Aurelio De Laurentiis, insoddisfatto della prestazione del tecnico toscano, ora si trova nel dramma di una nuova scelta.

La scelta del patron partenopeo di pescare Francesco Calzona ha dell’incredibile per una stagione diametralmente opposta a quella passata. L’allenatore calabrese non ha mai ricoperto il ruolo di primo tecnico. Tuttavia, conosce bene l’ambiente partenopeo in quanto è stato assistente sia di Maurizio Sarri che di Luciano Spalletti.

Napoli tenta l’ultima carta: Francesco Calzona al posto di Mazzarri?

Dopo un altro risultato alquanto deludente, il Napoli di De Laurentiis prova a ridare una scossa ad un campionato iniziato con tante speranze ma in via di una poco onorevole conclusione. Se da un lato non è mai facile bissare una stagione ricca di successi, per lo meno continuare ad alti livelli senza subire un tracollo è obbligatorio.

In particolare, sfuggire al treno delle Coppe Europee sarebbe uno smacco non da poco. Dunque, ecco che il patron dei partenopei avrebbe sulla sua scrivania il nome di Francesco Calzona ben evidenziato. L’allenatore originario di Vibo Valentia ha trascorso buona parte della sua carriera come mister in seconda, piuttosto che come primo allenatore.

francesco calzona
L’eventuale arrivo di Francesco Calzona a Napoli rappresenterebbe per lui un ritorno in quanto era già stato come vice allenatore di Sarri

In particolare, instaura un lungo sodalizio professionale con Maurizio Sarri. La prima esperienza tra i due è all’Avellino, anche se dura poco. Segue il tecnico toscano nelle successive esperienze di Verona, Perugia e poi Empoli. Loro sono gli artefici del ritorno in A dei toscani dopo diverso tempo e così ecco l’arrivo in una piazza esigente come quella napoletana.

Lasciato Napoli nel 2018, ritorna in Serie A come vice di Eusebio Di Francesco nella parentesi del Cagliari durante la stagione 2020-21, centrando la salvezza con i sardi. La stagione successiva ritorna all’ombra del Vesuvio a fianco di Luciano Spalletti. Nell’estate 2022 la Federazione calcio slovacca lo sceglie come commissario tecnico della Nazionale maggiore, dove riabbraccia lo storico capitano e idolo dei tifosi napoletani Marek Hamsik.

Francesco Calzona ma non solo: quanti traghettatori in questo campionato!

L’ipotesi non così remota di vedere l’arrivo di Francesco Calzona come rimpiazzo di Walter Mazzarri non è la prima volta che succede nel campionato italiano, Nel corso di oltre cento anni di storia di Serie A, diversi sono stati i tecnici arrivati a campionato in corsa ed hanno ottenuto risultati più o meno gratificanti rispetto ai loro predecessori.

francesco calzona
Francesco Calzona come Carlo Ancelotti? Arrivato a stagione in corso nel 2001-02, vi sarebbe rimasto fino al 2009.

Un esempio eclatante lo è il Milan con l’attuale allenatore Stefano Pioli. Giunto nell’ottobre 2019 al posto di Giampaolo, Pioli ha costruito le basi per la vittoria dello Scudetto 2021-2022. In precedenza, era toccato ad Ancelotti vent’anni esatti prima. subentrato a Terim, nonostante i molti infortuni in squadra, Carletto riuscì a staccare un pass per la Champions League a fine anno, vincendola nella stagione successiva.

Gli allenatori subentrati spesso sono un rischio (non molto) calcolato. Ci si aspetta che diano una scossa al gruppo e quindi a che al corso della stagione, ma ci si dimentica che a volte il solo esonero dell’allenatore rappresenta un elefante nella stanza che diventa sempre più incontrollabile e mina la stabilità di una società…

Conclusioni Francesco Calzona come nuovo sostituto di Mazzarri al Napoli?

Leggi anche:

Rugby Sei Nazioni 2024, verso Francia-Italia: i convocati di Quesada. Molte le novità

Jannik Sinner: l’eccezionale trionfo della normalità di un campione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!