I talenti che infiammano il calciomercato 2022: da Bynoe-Gittens a Bamba
Calciomercato, nuovi talenti magari low cost pronti ad infiammarlo. Andiamo a scoprire insieme chi sono.
Con l’inizio del calciomercato tutte le squadre sono pronte a mettersi in gioco per rinforzarsi e cercare magari quell’investimento a basso impatto che gli possa svoltare la stagione e magari fruttare una grossa plusvalenza. Il calcio italiano, le cui squadre sono sempre molto indebitate è la patria dei colpi esotici e giovani che poi si rivelano autentici crack.
Ne sono un esempio i colpi Dybala, Cavani e Pastore al Palermo o più di recente gli acquisti dell’atalanta che con pochissimi soldi si è assicurata un centrocampo che da anni è tra i migliori del campionato, composto da Freuler e De Roon. Il Milan ha vinto quest’anno un scudetto affidandosi perlopiù ad outsider o a giocatori che non erano mai davvero esplosi, incrementando in modo esponenziale l’investimento fatto per essi: vedi Theo Hernandez o Bennacer.
Chi sono i talenti in rampa di lancio che infiammeranno questo mercato?
Charlie Patino,2003, Arsenal u23 (Inghilterra)
Giovanissima mezz’ala o centrocampista centrale inglese di origine spagnola che ricorda lontanamente Iniesta per le movenze e la grazia in campo. Quest’anno tra l’altro ha segnato un gol incredibile al Manchester U23 di cui vi lascio il link. Ha già esordito in prima squadra riuscendo a siglare anche la sua prima rete in Carabo Cup. Secondo molti osservatori potrebbe dall’anno prossimo entrare nelle rotazioni di Arteta all’Arsenal dove di sicuro hanno un occhio di riguardo alla linea verde. Negli ultimi anni i Gunners hanno sfornato talenti a iosa come Saka, Martinelli, Smith-Rowe.
Calciomercato nuovi talenti: Andreas Schjelderup, 2004, Nordsjaelland (Norvegia)
Piccola premessa: il Nordsjaelland è la squadra più giovane nei trenta principali campionati europei. Andreas Schjelderup è un attaccante completo che può svariare su tutto il fronte dell’attacco. Nonostante sia giovanissimo è già titolare e rigorista, tanto che in Norvegia, sull’onda dell’entusiasmo generata da Haland e dalla sua esplosione molti sostengono che lui sia il prossimo diamante del calcio nordico.
Il Nordsjaelland cede i suoi talenti migliori subito quindi in questo mercato lui è uno dei potenziali crack ad un prezzo contenuto che potrebbe piacere a tante squadre di Serie A. Se nessun team italiano avrà il coraggio di proporgli la prima squadra attenzione in Budensliga dove può avere moltissimo mercato e tante chance di giocare.
Ivan Martinez, 2002, Osasuna (Spagna)
Portiere affidabile di scuola spagnola fuori dai radar del grande calcio e in prestito in terza serie spagnola al Castellon, viene definito dagli addetti ai lavori spagnoli uno dei migliori talenti dell’intero panorama. Portiere affidabile e davvero low cost, 250.000 euro il suo valore su trasfermarkt. Non molto alto ma dinamicissimo tra i pali sulla scia di un altro grande estremo difensore non altissimo ma agilissimo: Iker Casillas. Ivan Martinez è la sorpresa sempre più probabile dell’anno prossimo, sopratutto se gli si aprissero chance in prima squadra all’Osasuna.
Calciomercato nuovi talenti: Julio Enciso, 2004, Libertad (Paraguay)
Julio Enciso è il classico talento di cui Sabatini si innamorerebbe al primo sguardo: un po’ Lavezzi, un po’ Dybala. Destro naturale copre tutti i ruoli d’attacco, e ha esordito già nel 2019.Quest’anno nella serie A paraguaiana ha già siglato 11 gol e 3 assist in 14 presenze. Numeri incredibili che potrebbero permettergli già quest’estate di sbarcare nel vecchio continente. I top club sono attentissimi alla sua situazione, che potrebbe risolversi come quelle che hanno coinvolto Vinicius e Rodrygo al Real Madrid e Neymar al Barcellona. Un investimento importante è sicuramente necessario ma chi lo acquista ha probabilmente uno dei migliori talenti di tutto il panorama sud americano.
Nicolas Siri, 2004, Montevideo City Torque (Uruguay)
Nicolas Siri è un attaccante giovanissimo in forza al team del gruppo City (lo stesso del Manchester City) che lo ha acquistato dal Danubio per la bellezza di 4 milioni. Battuto in tal senso il record precedente di un certo Edison Cavani ceduto per una cifra intorno ai 2 milioni e mezzo dallo stesso Danubio. Siri è anche il più giovane ad aver segnato una tripletta, battendo un altro giocatore assoluto come Pelè.
Calciomercato nuovi talenti: Jamie Bynoe-Gittens, 2004, Borussia Dortmund (Germania)
Bynoe-Gittens è il classico scippo del Borussia Dortmund che continua, giustamente, con un progetto interessantissimo ad accaparrarsi i giovani top player del futuro, in particolare inglesi. Dopo Bellingham e Sancho (venduto per quasi 100milioni quest’estate allo United) il futuro è proprio Bynoe-Gittens. Già in gol con la prima squadra, dove non ha avuto moltissime occasioni, l’ala sinistra però ha fatto sfracelli nella primavera dei giallo-neri e insieme al più conosciuto Moukoko è pronto ai grandi palcoscenici. Magari già dall’anno prossimo senza la presenza ingombrante di Haaland e con un Reus in fase calante.
Ibrahima Bamba, 2002, Vitoria Guimaraes (Portogallo)
Un talento italiano c’è ed è proprio Ibrahima Bamba. Trasferitosi giustamente al Vitoria Guimaraes per trovare spazio, un po’ come Gnonto ha fatto andando allo Zurigo. Centrocampista fisico e dotato di un buon piede, ha già collezionato molte presenze in prima squadra nella serie A portoghese. In questo momento di difficoltà della nazionale italiana può essere la soluzione giusta per una squadra che ha bisogno di muscoli e centimetri oltre che di classe per competere con le top europee.
Leggi anche:
Italia Ungheria Nations League: Barella e Pellegrini portano gli Azzurri alla vittoria!
Wilfried Gnonto: il talento italiano esploso nel calcio svizzero
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.