wilfried gnonto
Sport

Wilfried Gnonto: il talento italiano esploso nel calcio svizzero

Wilfried Gnonto: chi è il talento italiano esploso nel calcio svizzero

Wilfried Gnonto: Dopo l’esordio con la nazionale italiana,

Wilfried Gnonto è sempre più sotto gli occhi di tutto il calcio internazionale. Una giovane promessa che ha scelto una strada fuori dall’Italia per raggiungere il mondo professionistico.

Gnonto Italia: da Zurigo a vestire la maglia azzurra

Gnonto nel suo esordio contro la Germania ha illuminato la nazionale italiana di Roberto Mancini, con un ingresso e una prestazione superlativa. Prestazione che ha portato moltissime squadre di serie A ad interessarsi a lui.

Il talento del 2003 fin dagli inizi della sua carriera, ha preso delle scelte importanti, come l’andare a giocare in Svizzera anziché firmare da professionista all’Inter, squadra dove ha militato nella giovanili. Una scelta apparentemente discutibile, ma che lo ha portato al suo livello di oggi.

Una scelta che lo ha portato a giocare a Zurigo, dove è potuto crescere, fare esperienza per poi fare il salto di qualità. Una possibilità difficile da ottenere all’interno del calcio della Seria A, considerato uno dei campionati in cui si concede meno spazio agli under 21. Diversa invece è la situazione in Svizzera, che vanta di essere il quarto campionato di impiego di under 21.

Il suo esordio eccellente ha messo ancora più sotto luce i problemi del campionato e delle squadre di Serie A. Squadre che non lasciano spazio ai giovani di fare esperienza. Lo stesso Gnonto aveva dichiarato di aver lasciato l’Inter proprio con l’intenzione di voler giocare e fare esperienza, facendo passare in secondo piano il livello della competizione.

Una competizione che seppur di basso livello come la Super League Svizzera, ha portato il prospetto del 2003 ad attirare l’attenzione di Roberto Mancini e di tantissime altre squadre che militano nei massimi campionati europei.

Una storia tutta in salita che rappresenta non solo la tenacia di questo ragazzo ma anche le falle del sistema calcistico italiano.

Leggi anche:

Mercato Milan: contatti con Sven Botman e Renato Sanches del Lille

Dybala: Inter e Roma alle trattative con la Joya in questi giorni

Matic Roma: arriva il gigante del Manchester United per lo Special One

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!