monte dei paschi
News

Caltagirone si è dimesso dal CdA delle Generali

Francesco Gaetano Caltagirone si è dimesso dal CdA di Generali con effetto immediato

Francesco Gaetano Caltagirone lascia a sorpresa il consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali. La società non ha ancora reso note le motivazioni. Nei prossimi giorni verrà convocato il consiglio di amministrazione “per ogni conseguente decisione in merito alla sua sostituzione”; in pole Roberta Neri.

Le dimissioni di Caltagirone da Generali

L’annuncio delle dimissioni è avvenuto con un comunicato di poche righe di Generali: “il consigliere di amministrazione non indipendente Francesco Gaetano Caltagirone si è dimesso dal consiglio con effetto immediato”. “Le motivazioni non sono state rese note”, ha aggiunto il comunicato. Caltagirone, alla data odierna, detiene direttamente o attraverso società a lui riconducibili una quota del capitale sociale di Assicurazioni Generali pari al 9,95%, secondo azionista dopo Mediobanca.

Le dimissioni avvengono in un periodo di crisi di governance per Generali e a ridosso della riunione del comitato nomine. La scelta di Caltagirone è una mossa polemica rivolta al CEO, Philippe Donnet, che aveva ritenuto, su proposta del presidente Andrea Sironi, di eliminare il comitato per le operazioni strategiche, considerato, invece, di fondamentale importanza dall’imprenditore romano. Già il 12 maggio aveva rifiutato di partecipare a nessuno dei cinque comitati interni al CdA assieme a due altri consiglieri, Marina Brogi e Flavio Cattaneo, espressi dalla lista di minoranza. Il titolo Generali dopo le dimissioni di Caltagirone ha perso il 2,5% a 16,98 euro.

Il sostituto

Nei prossimi giorni si riunirà il consiglio di amministrazione per decidere la sostituzione e, secondo il regolamento interno, potrebbe toccare al primo consigliere non eletto della lista Caltagirone Roberta Neri, ex AD di Enav ed ex direttore finanziario di Acea.

 

Leggi anche:

Ddl concorrenza: raggiunta l’intesa sulle balneari all’interno della maggioranza

Mario Draghi stufo delle liti tra i partiti: «O si mettono d’accordo o non c’è più il Governo»

Intesa Sanpaolo, l’assemblea riconferma il CEO Messina e il presidente Gros-Pietro e approva il bilancio 2021

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!