Marco Bizzarri lascia Kering
Fashion,  Moda

Marco Bizzarri lascia Kering

Kering ha appena annunciato, con sorpresa della stampa, un riassetto interno del proprio quadro dirigenziale. Il colosso francese, che negli ultimi tempi aveva già fatto parlare di sé per il licenziamento di Alessandro Michele, adesso apporta un altro importante cambiamento nell’organico di Gucci, che perde anche il suo AD Marco Bizzarri.

I nomi dopo Marco Bizzarri

Marco Bizzarri dal 2012 era membro del comitato esecutivo di Kering; dal 2015, inoltre, ricopriva la carica di Presidente e AD di Gucci. A coprirne il posto nel conglomerato sarà Francesca Bellettini, Presidente e AD di Yves Saint Laurent dal 2013: a questo ruolo aggiungerà quello di Kering Deputy CEO, responsabile dello sviluppo del gruppo e supervisore degli AD di tutti i marchi di proprietà di Kering.

Per garantire una transizione adeguata, in incarichi così importanti, le responsabilità verranno assegnate gradualmente alla Bellettini, che nel tempo lascerà il suo posto da Yves Saint Laurent, presso cui è già stata istituita una nuova linea dirigenziale.

A coprire il ruolo di Bizzarri da Gucci sarà Jean-François Palus, attuale Direttore Generale di Kering, che lascerà il suo ruolo nel CdA e si trasferirà a Milano, con il compito di «rafforzare i team e le operazioni di Gucci, mentre la maison ricostruisce la sua autorevolezza e momentum, definendone la leadership e organizzazione del futuro».

Al posto di Palus, dunque, la nomina di Kering Deputy CEO è andata a Jean-Marc Duplaix, che dal 2012 riveste il ruolo di Direttore Finanziario del gruppo.

Una riorganizzazione necessaria

François-Henri Pinault ha commentato le nuove nomine, dicendole necessarie per rispondere al meglio alle nuove esigenze del mercato globale del lusso e lodando tanto i suoi collaboratori, che rimarranno nel gruppo cambiando i propri ruoli, quanto Marco Bizzarri, che invece lascia e al quale augura il meglio:

Stiamo costruendo un’organizzazione più solida per cogliere appieno la crescita del mercato globale del lusso. Non vedo l’ora di lavorare con Francesca nel suo nuovo ruolo. Oltre a essere stata determinante nel moltiplicare per sei i ricavi da quando ha raggiunto Saint Laurent, è stata una partner straordinaria, e adesso tutti i nostri marchi, così come il Gruppo, beneficeranno della sua esperienza.

Jean-Marc ha guidato la nostra trasformazione in un gruppo di lusso integrato e conto su di lui per continuare a infondere disciplina e responsabilità in tutta l’organizzazione e promuovere il continuo sviluppo delle migliori pratiche in tutte le nostre operazioni. Jean-François è stato il mio braccio destro e uno sparring partner quotidiano per diversi decenni. Adesso concentrerà le sue energie nel portare la nostra più grande ricchezza al top della forma, e non potrei esserne più grato.

Voglio ringraziare Marco per il suo spettacolare contributo al successo di Gucci e di Kering, e gli auguro il meglio per i suoi impegni futuri. Sono certo che i cambiamenti che annunciamo oggi posizioneranno Kering sulla strada del successo e di una crescita profittevole nel lungo termine.

Questo è solo l’ultimo di una serie di cambi di poltrona che avverranno a settembre 2023 (Bizzarri lascerà Kering a partire dal 23 settembre), fra cui la Direzione Creativa di Chloé e Tod’s e la proprietà di Fiorucci.

Leggi anche:

Kering. Ridurre emissioni per essere sostenibili

SBTN: anche Kering e H&M partecipano

Il 2022 di Kering: luci e ombre del colosso francese del lusso

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!