jane birkin
News

Morta Jane Birkin

Oggi Jane Birkin è stata trovata morta nel suo appartamento di Parigi. Aveva 76 anni ed era malata da tempo, motivo per cui aveva recentemente annullato una serie di concerti.

La vita inimitabile di Jane Birkin

Nata a Londra nel 1946, dove aveva sposato giovanissima il compositore John Barry, ad appena 20 anni e già con un divorzio alle spalle aveva deciso di trasferirsi a Parigi, dove incontrò Serge Gainsbourg, di cui divenne partner tanto personalmente quanto professionalmente.

Il suo nome è associato agli ambiti più disparati: ispirò l’omonima iconica borsa di Hermès, ebbe una proficua carriera da attrice (collaborando con registri del calibro di Michelangelo Antonioni, Jean-Luc Godard e Agnes Varda) e da cantante (il sodalizio con Gainsbourg, assieme al quale intonò la famosa Je t’aime, moi non plus, fu totalizzante per molti anni, ma non esclusivo: nel 1999 pubblicò il primo album da solista).

Alla fine degli anni ’80 debuttò al Bataclan di Parigi, inaugurando una stagione di grande successo anche sui palchi dei teatri; alle esperienze professionali ha inoltre affiancato l’attivismo per la difesa dei diritti umani e dell’ambiente.

Leggi anche:

Jane Birkin contro Hermès

Evergreen: Birkin Bag

Album tributo a Serge Gainsbourg

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!