C'è Ancora Domani
Cinema,  Spettacolo

C’è Ancora Domani: Paola Cortellesi al cinema

C’è Ancora Domani: l’esordio alla regia di Paola Cortellesi

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, l’esordio alla regia dell’attrice Paola Cortellesi arriva finalmente in tutte le sale cinematografiche d’Italia oggi, giovedì 26 ottobre.

Un film in bianco e nero ambientato nella Roma del secondo dopoguerra che ricorda un po’ il Neorealismo italiano, ma contemporaneo nonostante ciò, questo in breve il film della Cortellesi, prodotto da Wildside e Vision Distribution.

C'è Ancora Domani
Paola Cortellesi sul set di C’è Ancora Domani

Eppure, questo non è un film per raccontare l’Italia del dopoguerra, ma quello di una donna, che si fa emblema della Donna con la D maiuscola, che deve affrontare il contesto quotidiano dell’epoca, così fortemente maschilista.

Tema portante è quello del sogno per una vita migliore, per raggiungere l’emancipazione e la libertà, prima della figlia della protagonista e poi forse del personaggio interpatato da Paola Cortellesi.

Il film è una fotografia dell’Italia passata per leggere quella del presente.

C’è Ancora Domani: trailer e trama

Il film racconta la storia di Delia, sposata con Ivano e madre di tre figli. Moglie e madre sono i ruoli che la definiscono. Ambientata nella Roma della seconda metà degli anni ’40, la famiglia di Delia abita in una Capitale dilaniata dalla Liberazione e dalla miseria della guerra.

Il marito Ivano si appresta a figura di pater familias, duro e prepotente, che lavora per portare tutto ciò che può a casa, senza mancare di sottolinearlo, anche con le mani. L’unico per cui ha rispetto è Sor Ottorino, suo padre, uomo dispotico, di cui Delia si trova a far da badante.

Unico lato posito della vita di Delia è l’amica Marisa, che le permette di avere momenti di leggerezza e qualcuno con cui confidarsi.

La famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento di Marcella, la figlia, la quale vuole sposarsi con Giulio, un ragazzo del ceto borghese, per sfuggire alla famiglia. Anche Delia vuole questo per la figlia, ma l’arrivo di una lettera cambierà tutto.

C'è Ancora Domani
Una scena del film

C’è Ancora Domani: il cast

Oltre a essere regista, Paola Cortellesi interpreta anche la protagonista del film, Delia. Il marito Ivano, invece, è impersonato da Valerio Mastandrea. I loro tre figli sono interpretati da Mattia Baldo, Gianmarco Filippini e Romana Maggiora Vergano.

Giorgio Colangeli, invece, indossa i pani di Sor Ottorino, suocero di Delia, ed Emanuela Fanelli quelli dell’amica e confidente Marisa, il cui marito è interpretato da Gabriele Paolocà.

Giulio, fidanzato della figlia Marcella, è impersondato dal giovane Francesco Centorame, già noto per i suoi ruoli nella serie tv Skam Italia e Gli anni più belli di Gabriele Muccino.

Presenti nel cast anche Federico Tocci, Alessia Barela, Davide Di Vetta, Zoe Solferino, Luisa Ricci e Vinicio Marchioni.

C'è Ancora Domani
Una scena del film

Conclusioni, C’è Ancora Domani è da oggi al cinema

Leggi anche:

Festa del Cinema di Roma 2023: dal 18 al 29 ottobre

Damien Chazelle: la Masterclass al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!