Ascolti tv ieri sabato 21 ottobre 2023: Auditel, share tv
Spettacolo,  TV

Che tempo che fa: Segre e Shevchenko ma niente Zaki

Il talk show di Fabio Fazio torna domenica 15 ottobre sul Nove.

Che tempo che fa: prima ospite è Liliana Segre

A quattro giorni dal ritorno in onda del talk show condotto da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto, è arrivato l’annuncio della prima ospite della serata di domenica 15 ottobre.

Sarà la senatrice a vita Liliana Segre, nota per il suo impegno come testimone della Shoah e per il suo attivismo contro il razzismo e l’indifferenza. Grande collaboratrice di Fazio, non solo nel talk show, al quale ha partecipato più volte negli anni passati, ma anche per Binario 21.

Il “Binario 21” è da dove partivano i treni dalla Stazione Centrale di Milano che conducevano gli ebrei nei campi di concentramento e sterminio, tra questi ci fu quello che il 30 gennaio 1944 condusse Liliana Segre, al tempo tredicenne, ad Auschwitz. 604 persone erano su quel treno e solo 22 sono tornate.

In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio 2023), Fabio Fazio e la senatrice a vita hanno ripercorso quella giornata.

che tempo che fa
Fabio Fazio e Liliana Segre

“Quando il mio carceriere buttò la pistola ai miei piedi, io la vidi e pensai: ‘Adesso lo uccido’. Mi ero nutrita di odio e di vendetta, per tutto il male altrui che avevo visto. Mi sembrava il giusto finale di quello che avevo sofferto. Fu un attimo irripetibile.

Ma capii che non avrei mai potuto uccidere nessuno e che ero tanto diversa dal mio assassino. Io nella mia debolezza estrema ero molto più forte del mio assassino, non avrei mai potuto raccogliere quella pistola.

Avevo sognato di vendicarmi, ma ho scelto la vita. Chi sceglie la vita, non la può togliere a qualcun altro… e da quel momento sono stata libera”.

Dal profilo X (ex-Twitter) del programma.

Che tempo che fa: Andriy Shevchenko

Altro ospite annunciato per la prima puntata del ritorno di Fabio Fazio è Andriy Shevchenko, l’ex-calciatore ucraino, che in Italia ha giocato per il Milan dal 1999 al 2006.

Shevchenko è stato, inoltre, da poco nominato consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Che tempo che fa: Patrick Zaki salta?

Tra gli ospiti della prima puntata avrebbe dovuto esserci anche Patrick Zaki, l’attivista arrestato in Egitto nel 2020 e tornato in Italia lo scorso luglio, al termine di una vicenda giudiziaria.

La scelta di spostare tra le puntate più avanti la presenza dell’attivista al talk show di Fazio sarebbe dovuta ai recenti attacchi di Hamas in Israele.

Fabio Fazio ha dichiarato con Warner Bros-Discovery (proprietaria del Nove):

Siccome è scoppiata la guerra in Israele ho cambiato la prima puntata. Sto facendo una puntata ovviamente su Israele e Palestina e ho chiesto la cortesia a Elisabetta Sgarbi di spostare di uno o due settimane il libro di Zaki. Non aveva senso non trattare l’attualità, visto quello che è successo e parlare di una cosa che è rinviabile di otto-dieci giorni. Tutto qua, siamo già d’accordo così.

che tempo che fa
Patrick Zaki

CHE TEMPO CHE FA: L’ADDIO ALLA RAI

Dopo le dimissioni di Carlo Fuortes e con l’arrivo di Roberto Sergio come amministratore delegato della Rai, nominato dal governo Meloni lo scorso maggio, il volto della televisione pubblica italiana ha subito un grande cambiamento.

Tra i cambiamenti apportati al palinsesto, uno di quelli che ha suscitato più scalpore è quello intorno al talk show Che tempo che fa. La trasmissione storica presente in Rai fin dal 2003 e trasmessa la domenica su Rai 3 dal 2020, condotta da Fabio Fazio e con la presenza di Luciana Littizzetto ha, infatti, lasciato la televisione nazionale per spostarsi sul canale Nove, di Discovery (Warner Bros). Motivo del cambiamento sarebbe stato la scadenza del contratto Fazio-Rai lo scorso 30 giugno.

che tempo che fa
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto in studio

CHE TEMPO CHE FA: L’APPRODO SUL NOVE

Il programma condotto da Fabio Fazio non subirà cambiamenti di formato con il passaggio alla Warners Bros, anche se ci sarà la difficoltà in più per la Littizzetto di scendere una scala di nove gradini con i tacchi.

Il talk show durerà intorno alle quattro ore, partendo alle 19:30 con l’anteprima di Nino Frassica e con Ornella Vanoni come ospite fissa.

Luciana Littizzetto, nell’intervista a TV Sorrisi e Canzoni, ha dichiarato:

Mi auguro abbondanza di ascolti. Ci auguriamo che il nostro pubblico ci segua sul nuovo canale. E anche abbondanza di ospiti interessanti, curiosi, e soprattutto in grado di raccontare la vita.”

CONCLUSIONI, CHE TEMPO CHE FA TORNA IL 15 OTTOBRE SUL CANALE NOVE

Leggi anche:

Il conflitto tra Israele e Palestina attraverso il cinema

Claudio Bisio presenta “L’ultima volta che siamo stati bambini” a Milano e Roma

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!