Chemena Kamali
Moda

Chemena Kamali è la nuova direttrice creativa di Chloé

Dopo l’addio di Gabriela Hearst a ritmo di samba sulla passerella della Paris Fashion Week, è stato finalmente svelato il volto della nuova direttrice creativa di Chloé.

CHEMENA KAMALI TORNA A CHLOé, MA QUESTA VOLTA COME DIRETTRICE CREATIVA. IL SUO DEBUTTO è PREVISTO NEL GENNAIO 2024.

Nata in Germania nel 1981, la designer si è laureata alla prestigiosa Central Saint Martin’s University of the Arts di Londra. Chemena Kamali ha mosso i primi passi delle sua carriera proprio a Chloé, sotto la guida di Phoebe Philo, per poi ricoprire il ruolo di design director, facendo parte del team di Clare Waight Keller dal 2013 al 2016. Nel 2016 conclude temporaneamente la sua collaborazione con la casa di moda con cui ha esordito per passare a Saint Laurent, dove è stata design director del prêt-à-porter femminile accanto a Anthony Vaccarello. Adesso ha inizio un nuovo capitolo per Chemena Kamali, che si accinge a prendere le redini di Chloé.

Chemena Kamali
Phoebe Philo, direttrice creativa dal 2001 al 2006

La presentazione dell’ultima collezione di Gabriela Hearst, avvenuta lo scorso 28 settembre alla Paris Fashion Week, era terminata con il saluto della stilista uruguaiana a ritmo di samba. Da allora, tutti aspettavano un annuncio da parte della casa di moda fondata nel 1952 da Gaby Aghion.

Chemena Kamali
Gabriela Hearst alla Paris Fashion Week 2023

“Il mio cuore è sempre stato di Chloé,” ha dichiarato la nuova direttrice creativa quando è stato comunicato il suo passaggio alla direzione. A precederla in questo ruolo: Karl Lagerfeld, Stella McCartney, Phoebe Philo, Paulo Melim Andersson, Hannah MacGibbon, Claire Waight Keller, Natacha Ramsay-Levi e Gabriela Hearst. Continua così l’inclinazione della maison farncese, se si escludono Karl Lagerfeld e Paulo Melim Andersson, di prediligere la presenza di  donne al proprio vertice.

Chemena Kamali
Claire Waigh Keller, direttrice creativa dal 2011 al 2017

L’annuncio della nuova direttrice creativa di Chloé segue, di  pochi giorni, quello del nuovo direttore creativo di Alexander McQueen. Infatti, quello di Gabriela Hearst non è stato l’unico addio dato a Parigi. Anche Sarah Burton ha salutato Alexander McQueen con la sfilata che ha visto come star Naomi Campbell, che si è asciugata una lacrima al volo mentre percorreva la passerella. Seán McGirr, laureato anche lui al Central Saint Martin’s University of the Arts di Londra, è stato presentato come il nuovo direttore creativo della casa di moda inglese il 3 ottobre.

Chemena Kamali
Seán McGirr, nuovo direttore creativo di Alexander McQueen

Chemena Kamali farà il suo debutto come direttrice creativa della nota casa di moda francese con la pre-collezione di  gennaio 2024 a Parigi, per poi presentare la collezione autunno/inverno 2024 alla Paris Fashion Week del mese successivo.

Conclusioni

Chemena Kamali è stata nominata nuova direttrice creativa di Chloé.

 

 

 

Leggi anche:

Paris Fashion Week 2023: il momento più iconico di ogni giornata

CNMI Sustainable Fashion Awards 2023: bello, ma perchè il centro di Milano bloccato da centinaia di poliziotti?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!