arda guler
Sport

Chi è Arda Guler, baby fenomeno turco nel mirino del Milan

Il Milan ha individuato come potenziale sostituto di Sandro Tonali il giovane Arda Guler. Ma chi è questo baby fenomeno tanti gradito ai rossoneri? E’ la domanda che si pone tutta la tifoseria rossonera. Ancora attonita per la decisione, tanto difficile quanto remunerativa (stanno per arrivare tra i 70 ed i 75 milioni di euro nelle casse dei Diavoli con la cessione di Tonali), il popolo milanista si sta chiedendo su chi sia questa nuova rivelazione del calcio turco ed ora europeo.

Arda Guler è uno dei profili più interessanti della generazione di calciatori nati dopo il 2002. Appena 18enne, le sue doti e la sua tecnica lo hanno spinto a entrare a pieno merito nella prima squadra del Fenerbahçe e della Nazionale turca. Un salto di qualità assai precoce, che in Europa si può trovare solamente in Pablo Gavi, anch’egli ormai calciatore di grande personalità sia del Barcellona che della Roja.

Chi è Arda Guler, il nuovo talento del vivaio Fenerbahçe

Nato ad Ankara nel 2005, Arda Guler cresce con la passione per il calcio trasmessa dal padre Umit. L’intuizione che sarebbe diventato un potenziale talento venne dalla scuola. Quando frequentava la seconda elementare, infatti, il suo insegnante di educazione fisica consigliò alla famiglia di iscriverlo al Genclerbirligi Una volta entrato nella squadra locale, inizio ‘ufficialmente’ il suo percorso che lo portò a diventare subito un leader. Per capire l’importanza di una maturità assai precoce, Arda Guler ha indossato la fascia di capitano sia nell’U11 che nell’U14.

La prima sliding door per Arda Guler arriva ad un torneo. Ivi era accorso il talent scouter del Fenerbahçe Serhat Pekmezci, in realtà per osservare un altro ragazzo. La sua segnalazione non fu inizialmente presa sotto esame dalla dirigenza, così Pekmezci decise di inviare un video con le migliori giocate del classe 2005 direttamente al presidente dei gialloblu di Istanbul Ali Koç. Il patron del club, nonché uno degli uomini più ricchi del Paese, che non ci pensò due volte a ingaggiarlo.

Arrivato in uno dei club più prestigiosi di Turchia nel 2019, compie tutti i passaggi fino al 2021, quando esordisce in prima squadra in una gara di Conference League contro l’Helsinki. Nonostante i suoi 16 anni, 5 mesi e 24 giorni, Arda Guler batte il record di giocatore più giovane di sempre a debuttare in prima squadra nella storia del Fenerbahçe. Tre giorni dopo esordisce anche nella Super Lig contro l’Antalyaspor, dove trova anche la sua prima rete. La prima doppietta invece arriva contro il Kasimpasa qualche mese dopo.

La precocità del talento di Guler vengono notati dal c.t. della Turchia maggiore Stefan Kunz, che gli fa fare il grande balzo in avanti dall’Under-17 alla prima squadra. Anche qui lascia subito il segno. Debuttato nel novembre 2022 a 17 anni, realizza la sua prima rete contro il Galles nelle qualificazioni a Euro 2024. Già maggiorenne, anche qui è il più giovane marcatore della nazionale turca di sempre.

Chi è Arda Guler e perché il suo gioco piace a molti top club d’Europa

Arda Guler si fa notare per la sua intelligenza tattica e personalità, cosa che hanno attirato l’attenzione del quotidiano britannico The Guardian, che nello scorso anno lo ha inserito all’interno della prestigiosa lista Next Generation: 60 of the best young talents in world football. Arda Guler è un centrocampista con il ruolo naturale di trequartista (per il quale già ora veste la “pesante” maglia numero 10) ma ha anche ricoperto i ruoli di mediano e ala destra.

arda guler
Il giovane Arda Guler in azione: con chi si accaserà se dovesse lasciare il Fenerbahçe?

In Turchia lo ritengono il loro Messi, proprio per le doti innate e precoci rispetto a tanti suoi coetanei. Al momento sono su di lui il Milan, ma anche il Real Madrid fa sul serio. Inoltre, si sono registrati interessamenti a che da parte di Barcellona, RB Lipsia, Salisburgo e Siviglia. Al momento il Fenerbahçe ha stabilito che chiunque voglia Arda Guler con sé deve pagare la clausola rescissoria da 18 milioni di euro. Chi se la sentirà di fare questo investimento per il futuro?

Leggi anche:

Calciomercato, conferma di Bisseck all’Inter: arriverà a Milano nei prossimi giorni

Calciomercato, è fatta per Thuram al’Inter: i dettagli

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: maggio 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!