voci più cercate enciclopedia della moda
Fashion,  Moda

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: maggio 2023

Queste sono le 10 voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda a maggio 2023.

La nostra Enciclopedia della Moda

La nostra Enciclopedia della Moda, nata nel 1996 da un’idea innovativa di Alessandro Dalai e Guido Vergani e grazie al sostegno di Pitti Immagine, raccoglie in un unico luogo, sia in cartaceo sia in digitale, le informazioni inerenti le più importanti realtà del mondo della moda. Vi sono voci dedicate alle case di moda più affermate, ma anche a imprenditori, fashion stylists, fotografi di moda, designers emergenti, modelli/e e influencers.

La nostra redazione procede quotidianamente con la traduzione delle voci anche in lingua inglese e cinese e con un aggiornamento dei contenuti, in modo che siano aderenti agli ultimissimi avvenimenti.

Nel 2023, a 10 anni dall’ultima stampa, ne è uscita una nuova edizione, con la collaborazione di Intesa SanPaolo e Camera della Moda. Ci sono ancora copie disponibili per l’acquisto: la prima tiratura è limitata e numerata da 1 a 1000.

Di seguito le 10 voci più cercate nell’edizione online, per il mese di aprile 2023:

1. Prada

Importante brand che domina il panorama milanese e italiano dal 1913 e che si conferma fra i più amati, visti i ricavi da record con cui ha concluso il 2022. Il Gruppo Prada, negli anni, si è dimostrato attento anche alla cultura, grazie all’organizzazione di eventi e mostre presso la Fondazione Prada. Qui la voce completa.

voci più cercate enciclopedia della moda

2. MC2 Saint Barth

Nato da un’idea di Massimiliano Ferrari e Raffaele Noris, il marchio italiano propone abbigliamento da spiaggia dal 1994, con uno stile ispirato all’omonima isola caraibica e alla moda degli anni ’80. Negli anni, grazie al supporto dell’azienda che ne detiene la proprietà, la Lanikai s.r.l., ha ampliato la sua offerta, coprendo anche parte dell’abbigliamento maschile e femminile. Qui la voce completa.

voci più cercate enciclopedia della moda

3. Gabriele D’Annunzio

Conosciuto soprattutto come poeta e scrittore, nonché per le sue imprese militari dopo la Prima Guerra Mondiale, dal 1988 viene ricordato anche come uno degli uomini più eleganti d’Italia, al tempo: lo si è capito quando i suoi abiti sono stati estratti dal guardaroba che li aveva celati per decenni. Qui la voce completa.

voci più cercate enciclopedia della moda

4. Jean Paul Gaultier

Autodidatta, invia i propri disegni a Pierre Cardin, che ne rimane colpito e lo assume; due anni dopo fonda il marchio omonimo, famoso in tutto il mondo per elementi distintivi come il corsetto e – soprattutto – la marinière. Qui la voce completa.

voci più cercate enciclopedia della moda

5. Futurismo

A differenza di altre correnti intellettuali, il Futurismo ritenne la moda un elemento fondamentale per gli artisti destinati alla grandezza. Propose così un’idea di abbigliamento più comodo e funzionale e caratterizzato da toni più accesi. Qui la voce completa.

voci più cercate enciclopedia della moda

6. Sergio Galeotti

Manager toscano, scomparso a soli 40 anni, fu socio di Giorgio Armani, che convinse a disegnare la sua prima collezione personale e poi a fondare l’omonima azienda, di cui curò il marketing e gli aspetti finanziari. Qui la voce completa.

voci più cercate enciclopedia della moda

7. Gucci

Casa di moda fiorentina, nata nel 1921, è stata negli ultimi anni sulla bocca di tutti per via dell’uscita del film House of Gucci, che racconta la storia dell’omicidio di Maurizio Gucci, e del recente abbandono da parte del Direttore Creativo Alessandro Michele. Qui la voce completa.

voci più cercate enciclopedia della moda

8. Johnny Lambs

Marchio fondato da Giorgio Tocchi, amico di Gianni Agnelli (il cui nome viene tradotto per darne uno all’azienda), è caratterizzato dalla produzione di abbigliamento in stile casual friday. Qui la voce completa.

voci più cercate enciclopedia della moda

9. Giorgio Armani

Emblema dell’eleganza e della raffinatezza, dal 1975 porta lo stile italiano nel mondo. Apprezzato da Diane Keaton per i suoi tailleurs, è diventato il simbolo per eccellenza del lusso nostrano. Qui la voce completa.

voci più cercate enciclopedia della moda

10. Giuliano Fratti

Il suo atelier, con sede in via Montenapoleone 29, rifornì dei migliori materiali di merceria, ricchi o poveri che fossero, moltissime sartorie. Nel 1972 decise di chiudere per non assistere all’«agonia dell’haute couture». Qui la voce completa.

voci più cercate enciclopedia della moda

Leggi anche:

Enciclopedia della Moda: un’eredità, dal 1996

L’Enciclopedia della moda online, un patrimonio su cui investire

Enciclopedia della Moda: la più grande banca dati esistente

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!