tonali al newcastle
Sport

Calciomercato, fatta per Tonali al Newcastle: 70 milioni

Quella successa in queste ore è un’autentica bomba di mercato: la Premier League viene a fare la spesa e porta Tonali al Newcastle. La Serie A ed in particolare la tifoseria rossonera è in fibrillazione per una decisione che può portare a conseguenze importanti per i movimenti di mercato. Sandro Tonali, che stadera esordirà da capitano dell’under-21 contro la Francia agli Europei di categoria, andrà presto a giocare in Inghilterra, al Newcastle United FC.

La notizia di Tonali al Newcastle è una situazione a due facce: da una parte il Milan perde un giocatore importante negli ultimi due anni per il gioco, ma dall’altra grazie al ricco incasso (70 milioni di euro circa) può andare a reinvestire in maniera oculata e lungimirante su importanti obiettivi. Per esempio, nelle ultime ore si parla di un sorpasso sull’Inter per Davide Frattesi e continua la concorrenza con la big d’Europa per soffiare il giovane Arda Guler, nuova rivelazione del Fenerbahçe.

Calciomercato Milan, Tonali al Newcastle: i dettagli

Sandro Tonali al Newcastle, ormai è fatta. Secondo quanto riportato ieri sera dal noto giornalista e importante voce di mercato Gianluca Di Marzio per Sky Sport, nella giornata di ieri è giunto a Milano il ds della squadra inglese Dan Ashworth per chiudere l’affare con i rossoneri. L’offerta, partita inizialmente da 50-50 milioni di euro, con l’avanzare delle ore si è alzata fino a 70. Nonostante alcune posizioni ottimiste che vedevano Tonali riluttante, oggi Fabrizio Romano conferma l’accordo personale tra giocatore e club.

Nei dettagli, Tonali al Newcastle guadagnerà un contratto di sei anni pari a circa 8 milioni a stagione + 2 milioni di bonus. Un contratto assai corposo, per il quale la società di calcio del Nord est dell’Inghilterra si sta facendo una nomea. Dopo l’acquisizione da parte del fondo saudita PIF, è iniziato il processo di potenziamento. Nel corso della passata stagione, infatti, il Newcastle United aveva speso cifre importanti, anche se non si trattava della campagna faraonica tipica di altri club di proprietari arabi. Piuttosto erano colpi mirati e ben pagati.

La cessione di Tonali al Newcastle rappresenta da una parte un punto rilevante del nuovo corso dei bianconeri inglesi. In città c’è consapevolezza che la prossima stagione sarà molto importante perché richiederà impegni maggiori. Il campionato da una parte, caratterizzato da un’accesa competizione tra club (il che rende al momento la Premier League l’ombelico del mondo del calcio). La Champions League dall’altra, dove sarà per la prima volta per il Newcastle, quasi fosse il primo ann0 di università.

Dall’altra però, il passaggio di Tonali al Newcastle getta nello sconforto una tifoseria, quella rossonera, che tanto aveva credito nella fedeltà al club ed ai colori. Lo stesso Tonali in passato non aveva nascosto la sua fede milanista sin da piccolo e ambiva a diventare una bandiera rossonera a lungo. Ciononostante, questa vicenda dimostra come ormai le bandiere siano parte di un calcio che non esiste più ed ha lasciato spazio al professionismo che trascende i colori ed i confini geografici.

Tonali al Newcastle gonfia il portafogli di Moncada: ora assalto a Frattesi?

La cessione di Tonali al Newcastle porta, come si è detto poc’anzi, un discreto gruzzolo di soldi nelle casse del club rossonero. 70 milioni non sono pochi, anzi. La mediana del Milan al momento si presenta come “un’anatra zoppa”, che vede solamente Krunic, Pobega e Bennacer. Il centrocampista marocchino però non potrà tornare in campo subito a causa dell’infortunio serio al ginocchio rimediato nell’Euroderby d’andata.

tonali al newcastle
Tonali al Newcastle porta tanti soldi al Milan: saranno reinvestiti per Frattesi, in modo da sorpassare l’Inter?

Ecco perché ora con i soldi in mano i Diavoli preparano l’assalto per Davide Frattesi del Sassuolo. L’a.d. Giovanni Carnevali aveva inizialmente parlato di 35 milioni, ma ora il Milan potrebbe chiudere a 40, sorpassando così la concorrenza di Juventus ed Inter, in pole da giorni su di lui. Non solo: sembra che il club abbia contattato anche l’entourage di Romelu Lukaku, la cui permanenza in nerazzurro non è così scontata. Cosa deciderà di fare Big Rom?

Leggi anche:

Di Maria addio alla Juve dopo 1 anno. Torna al Benfica

Calciomercato, ufficiale l’addio di Dzeko all’Inter: al Fenerbahçe per 2 anni

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: maggio 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!