parigi-roubaix 2021
Sport

Ciclismo, Parigi-Roubaix 2021: torna la classica delle pietre

Ciclismo, Parigi-Roubaix 2021: dopo due anni e mezzo torna la classica del pavè

Per gli appassionati di ciclismo l’attesa è ormai finita: domenica 3 ottobre si corre la Parigi-Roubaix 2021. La classica delle pietre, ribattezza Inferno del Nord per la sua durezza, torna dopo 2 anni, dato che non era stata disputata nell’aprile 2020 e ad inizio anno era stata costretta al rinvio. Sarà dunque un’insolita edizione di ottobre, ma non per questo meno spettacolare.

La corsa francese che porta quasi al confine con il Belgio è infatti da sempre ritenuta una delle corse più belle e affascinanti del ciclismo mondiale. Caratterizzata dalla presenza di vari settori in pavè, è una delle corse più difficili da vincere per via della difficoltà a tenere la bicicletta sul ciottolato, con cadute e forature che sono all’ordine del giorno.

Parigi-Roubaix, il percorso e le caratteristiche della corsa

tom boonen
Il belga Tom Boonen, quattro volte vincitore a Roubaix.

La corsa francese fa parte delle classiche del pavè, che di norma chiude il cerchio la settimana dopo il Giro delle Fiandre. In seguito al rinvio di aprile è stata collocata a fine stagione, una settimana dopo i Mondiali. Non per questo sarà meno importante, ma anzi per alcuni sarà l’occasione per aggiustare la stagione. In questo tipo di corse i favoriti sono i corridori potenti, abili sui tortuosi settori in pavè.

La Parigi-Roubaix 2021, ha una lunghezza di 257 da chilometri e presenta ben 30 settore in pavè, per un totale di 55 chilometri. I 30 settori sono suddivisi in 5 categorie in base alla difficoltà con 3 di questi che presentano il livello massimo. Il primo di questi è la famosa Foresta di Arenberg, affrontata a 90 chilometri dal traguardo che solitamente dà una prima scrematura nel gruppo. Gli altri due, Mons-en-Pevele e Carrefour de l’Arbrè, sono invece affrontati nella fase finale della corsa. L’arrivo non cambia, il velodromo di Roubaix, dove tutti sognano di arrivare a braccia alzate.

Parigi-Roubaix 2021, dove vedere la corsa in tv e streaming

La Parigi-Roubaix 2021 verrà trasmessa integralmente da Eurosport 1 a partire dalle 10.55. La Rai la trasmetterà prima su Rai Sport (dalle 12.30) poi su Rai 2 (dalle 15.30). Sarà inoltre possibile seguire la corsa francese anche in streaming, su Eurosport Player, Discovery Plus, Rai Play, Tim Vision e DAZN.

LEGGI ANCHE:
Pallone d’Oro 2021, i candidati svelati l’8 ottobre
Prime Video, problemi durante Juve-Chelsea
LIVE Olimpia Milano-CSKA Mosca: diretta Basket Eurolega

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!