Archivio

Cinema e fumetto in mostra al Mart

Guarda la photogallery della mostra
Il Batman disegnato da Bob Kane nel 1939 e il suo omologo cinematografico filmato cinquant’anni dopo da Tim Burton, il Tex Willer ideato da Gian Luigi Bonelli e Galep e la sua trasposizione sul grande schermo, con lo sguardo e le movenze di Giuliano Gemma. E poi Tarzan, Superman, l’Uomo Ragno, giù giù fino a Tintin, Michel Vaillant, Arcibaldo e Petronilla. Tutto questo e molto di più nella mostra Cinema&Fumetto, in programma a partire dal 27 al Mart di Rovereto.
Curata da Roberto Festi, l’esposizione può contare sul oltre 350 tra strisce, tavole, costumi e manifesti originali, tutti dedicati a personaggi del mondo dei fumetti divenuti personaggi cinematografici. Oltre a quelli già citati, una ghiotta occasione per i fan di Diabolik, Kriminal, Valentina, Flash Gordon, Asterix, Lucky Luke, Buck Rogers e Dick Tracy.
Non è un caso, fanno notare gli organizzatori della mostra, che la nascita ufficiale del cinema, che viene fatta risalire alla prima proiezione pubblica dei fratelli Lumiere (Parigi, 28 dicembre 1895), preceda solo di qualche settimana quella del fumetto, ossia comparsa sul quotidiano New York World del personaggio The Yellow Kid, opera di Richard Felton Outcault. Da allora le storie del cinema e del fumetto si sono più e più volte intrecciate, contribuendo a definire l’immaginario collettivo attraverso la narrazione per immagini. La mostra potrà essere visitata martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 18 e venerdì dalle 10 alle 21. Il prezzo dei biglietti varia tra i 5 e gli 8 euro, sono previsti sconti speciali per famiglie e scolaresche.
Dopo il Mart di Rovereto dove resterà fino al 9 settembre), Cinema&Fumetto sarà a Palazzo di Pio a Carpi (dal 23 settembre all’11 novembre), al Convento di San Francesco di Pordenone (dal 2 dicembre al 18 febbraio) e infine nella Basilica Palladiana di Vicenza (dal 3 marzo al 6 maggio).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!