sciopero trasporti
News

Confermato lo sciopero dei trasporti 16-17 giugno: treni, bus e città

Lo sciopero generale dei trasporti è stato confermato. Da giovedì 16 giugno alle 21:00 a venerdì 17 alle 21  tutti i trasporti, dai treni alle autostrade, dal trasposto pubblico locale fino ai collegamenti per le isole sarà a rischio. Escluso il trasporto aereo.

Per 24 ore, da oggi giovedì 16 giugno alle 21:00 a domani venerdì 17 alle 21, alcune sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero generale dei trasporti. Saranno coinvolti tutti i trasporti sul territorio nazionale dai treni alle autostrade, dal trasposto pubblico locale fino ai collegamenti per le isole sarà a rischio. Escluso il trasporto aereo, come confermato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Vediamo nel dettaglio i disagi.

Trenitalia

Trenitalia comunica che “dalle 21 del 16 giugno alle ore 21 del 17 giugno 2022 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs Italiane”. “Per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 (come da Orario ufficiale Trenitalia e  www.trenitalia.com). L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.

Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza. le Frecce e gli Intercity circoleranno regolarmente.

Per ulteriori “informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di questo sito e la sezione lavori e modifiche al servizio del sito web trenitaliatper.it, i canali social e web del Gruppo Fs Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti”.

 

Trenord

Trenord invece non prevede interruzioni. “Considerando le adesioni in occasione di precedenti proclamazioni, non si prevedono interruzioni alla circolazione ferroviaria in Lombardia”. Attenzione però che si “potranno invece verificarsi sporadiche cancellazioni di treni che saranno tempestivamente comunicate”.

 

trasporti Milano, lo sciopero di ATM

Lo sciopero potrebbe interessare le linee ATM dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio di domani 17 giugno, come comunicato con una nota.

“Lo sciopero è stato indetto ‘contro la guerra; per il rispetto della Costituzione italiana e per l’eliminazione di ogni discriminazione sanitaria e d’opinione; contro ogni forma di licenziamento, per la sicurezza sul lavoro e per un salario minimo intercategoriale; contro le politiche del governo Draghi e dell’Unione Europea, rivolte a scaricare la crisi e gli stati emergenziali sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori; contro delocalizzazioni, privatizzazioni e contro la liberalizzazione dei subappalti e gli sfratti; contro i rincari speculativi dei prezzi; contro ogni uso strumentale dello stato d’emergenza; contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero; contro il “jobs act” e la legge Fornero’

 

Roma, lo sciopero di ATAC

Per quanto riguarda i mezzi pubblici di Roma, l’ATAC comunica che: “il servizio sarà garantito sino alle ore 8.30; poi, sino alle ore 12.30 le corse non saranno garantite sull’intera rete. Alle ore 12.30 è prevista la ripresa del servizio”.  Dunque, lo sciopero sarà di 4 ore dalle 8:30 alle 12:30 di domani 17 giugno.

Autostrade e trasporto marittimo

Lo sciopero del personale delle autostrade inizierà alle 22:00 del 16 giugno e fino alle 22:00 del 17.

I collegamenti marittimi da e per le isole maggiori e minori potranno subire ritardi o cancellazioni per tutta la giornata di venerdì 17 giugno.

 

 

Cover photo: adnkronos

 

Leggi anche:

Cosa cambia nel bonus da 200 euro: in arrivo anche il bonus trasporti

Primo caso di suicidio assistito in Italia: è morto “Mario”;, era tetraplegico da dodici anni

La BCE accelera con lo scudo anti spread

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!