Archivio

Dalla Versilia: Hermes in testa alla classifica dei vu cumprà

Per capire quali sono le borsette più vendute e i modelli che salgono e scendono nel gradimento delle acquirenti c’è un sistema rudimentale, ma efficace… Andare nelle città di mare e del turismo e osservare che cosa comprano le signore dai ‘vu cumprà’. Myword è andato a Forte dei Marmi

 

Con l’estate decolla la vendita del falso da spiaggia. L’accessorio più contraffatto e venduto rimane la borsa. Mentre le associazioni internazionali della moda e del lusso cercano di tagliare le gambe alla piaga della contraffazione, il fenomeno delle borsette taroccate porta sotto il solleone estivo i bestseller del “falso” lusso.

Sulle spiagge italiane più o meno “in” e nelle città d’arte e turismo è possibile vedere quali sono i modelli di borse che salgono e scendono nelle vendite dei ‘vu cumprà’. Classifiche che riflettono l’ andamento stagionale delle vendite dei modelli originali. Non per niente, qualche volta si sentono pronunciare affermazioni apparentemente paradossali da alcuni imprenditori del fashion: “se non fossimo più copiati cominceremmo a preoccuparci”.

La redazione di Myword attraverso un inviato speciale, ha stilato in Versilia, a Forte dei Marmi, questa singolare classifica.

In testa alle vendite da spiaggia rimangono la Kelly e la Birkin, i due modelli più classici e più cari di Hermes (in vendita nei negozi a 8-9 mila euro). Si tratta di borse evergreen, ma dai colori attualissimi, nella stessa palette che si trova nelle boutique di Parigi o Milano: rosa caramella, verde acido, blu Mikonos  o viola iris. Il prezzo dalle 100 alle 250 euro a seconda del vu cumprà (ce ne sono alcuni che hanno borse false indistinguibili dalle vere).

Vendutissima la micro-kelly, una versione molto piccola per la sera, per riporre  chiavi di casa e cellulare.  Seguono i nuovi modelli Chanel, le logate  Louis Vuitton, classiche o in vernice colorata.

Va fortissimo Bottega Veneta con il modello Cabat. Insieme alla Peekaboo di Fendi e alla Balenciaga classica. Rimane sempre in pole position la Falabella di Stella McCartney. Pochi invece gli ultimi modelli intrecciati di Prada (perché sono troppo difficili da copiare). In netta flessione le  borse Tod’s e Gucci.

Morale: nessun colpo di testa neanche nell’acquisto taroccato. Si va sul classico. Hermes docet.

Rosa Tessa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!